La Toyota ha finalmente tolto i veli al suo nuovo motore quattro cilindri, che ha diversi punti di forza ed una grande potenza. Ecco i particolari.
Non è un mistero il fatto che la Toyota abbia giurato piena fiducia ai motori a combustione interna, e che l’intenzione è quella di continuare a svilupparli. La casa del Sol Levante, pur aprendo all’elettrico con una gamma dedicata, non ha mai avuto un gran legame con le emissioni zero. Il presidente Akio Toyota è scettico su questa tecnologia, ed è convinto che il termico e l’ibrido siano il presente ed il futuro del settore, parole confermate dall’ultima, grande novità appena svelata.
Come annunciato qualche mese fa, la Toyota ha finalmente svelato il nuovo motore 2.0 turbo a benzina da 400 cavalli di potenza massima, un nuovo gioiellino del quale si era iniziato a parlare da parecchio tempo. Si tratta di un potente propulsore che può essere montato in auto sia in posizione trasversale che longitudinale, e come si può ben comprendere dalla sua potenza, è pensato per le auto sportive che verrano prodotte in futuro. Va specificato che è un motore termico a tutti gli effetti, perché non è pensato per lavorare assieme ad un sistema ibrido.
La Toyota ha tolto i veli, in occasione del Tokyo Auto Salon 2025, al suo nuovo motore sportivo. Il 2.0 turbo a benzina a quattro cilindri può spingere sino a 400 cavalli sui modelli pensati per la strada, che possono diventare 500 per le auto destinate alla pista. Per la prima volta,è stato mostrato in un esemplare di una GR Yaris modificato con motore centrale. Questo motore andrà a prendere il posto del B48 della BMW che equipaggia l’attuale Supra, ovviamente sulla sua nuova specifica. Secondo il parere di Hiroki Nakajima, lo Chief Technology Officer del colosso nipponico, questo propulsore darà vita ad una nuova generazione di propulsori.
Potrebbero arrivare nuovi motori con cilindrate tra 1,5 litri e 2,0 litri, con l’obiettivo di far divertire coloro che saranno al volante. Il motore 2.0 turbo a benzina, inoltre, potrebbe essere declinato anche in altre potenze. Come detto, ci sarà quella da 500 cavalli per auto da pista, ma sarebbe pronta, in casa Toyota, anche una versione più compatta che limiterebbe la propria potenza a 300 cavalli e 400 Nm di coppia, ma che potrebbe comunque essere più leggero e rendere la guida più maneggevole. Tra qualche tempo avremo maggiori informazioni su questa nuova gamma di motori.
L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…
Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…
La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…
La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…
L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…
Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…