Auto+elettriche+gi%C3%A0+mandate+in+pensione%2C+questo+motore+%C3%A8+il+futuro%3A+non+ha+nulla+dei+classici+propulsori+e+viaggia+grazie+ad+un+nuovo+carburante
quattromaniait
/2025/01/15/auto-elettriche-gia-mandate-in-pensione-questo-motore-e-il-futuro-non-ha-nulla-dei-classici-propulsori-e-viaggia-grazie-ad-un-nuovo-carburante/amp/
Auto

Auto elettriche già mandate in pensione, questo motore è il futuro: non ha nulla dei classici propulsori e viaggia grazie ad un nuovo carburante

Continuano ad arrivare diverse innovazioni nel campo dei motori, ed alcune di esse ci lasciano davvero senza parole. Ecco la novità più assurda.

Il motore è il cuore di un’auto, un qualcosa di imprescindibile per consentire al veicolo di muoversi. Occorre che tutto funzioni alla perfezione per evitare che si verifichino guasti tecnici o eccessivi consumi, e nel corso degli ultimi anni, la ricerca è andata nella direzione di soluzioni più sostenibili e che limitino anche l’inquinamento. Una soluzione a dir poco rivoluzionaria è arrivata dall’azienda Astron, che ha prodotto Omega 1, un propulsore che tanto ha fatto discutere sin dal suo esordio assoluto.

Motore cambia tutto – Quattromania.it

Si tratta, nello specifico, di un motore a combustione interna rotante che è privo di pistoni, e che potrebbe candidarsi a salvare il mondo degli ICE, offrendo anche in futuro un’alternativa all’elettrico. Il motore rotativo Omega 1 è stato sviluppato da Astron Aeropsace, e secondo i produttori, potrebbe addirittura essere un concorrente diretto delle nuovissime tecnologie. La società di ingegneria vuole elevare al massimo il potenziale dei motori termici, in modo da mantenere elevata la loro redditività in chiave futura, ed al contempo, limitare al massimo le emissioni di carbonio, offrendo un’energia che possa essere sempre più pulita.

Motore, guardate come funziona questo assurdo esemplare

Il motore Omega 1 di Astron funziona in modo del tutto diverso rispetto agli ICE tradizionali, dal momento che opera a tassi di compressione più alti ed offre un’efficienza maggiore, cosa che si traduce in minori consumi. Esso è compatto e potente, con due anelli a forma di ciambella che girano in modo sincronizzato grazie ad una serie di ingranaggi, ed il tutto, va così ad eliminare i pistoni. Omega 1 ha poche parti mobili, il che lo rende molto più leggero, e funziona con un combustibile ad idrogeno rinnovabile, altra novità che non possiamo non sottolineare.

Omega 1 in mostra (Media Press) – Quattromania.it

Ovviamente, trattandosi di una rivoluzione così marcata, siamo ancora in fase di test, in modo da poter verificare aspetti come l’economicità, l’affidabilità e la praticità, in modo da poter inserire, un domani, un motore del genere in un mercato di massa. Al momento, è ancora molto difficile pensare che questo tipo di motore possa entrare in un settore automotive generale, sostituendo del tutto i motori termici attuali. Tutto dipenderà da quelli che saranno i risultati di questi famigerati test, sui quali ci sarà, a questo punto, un’attenzione a dir poco notevole.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago