Tesla+parte+malissimo+il+2025%3A+grave+guasto+tecnico%2C+scatta+il+maxi+richiamo+per+questo+modello
quattromaniait
/2025/01/13/tesla-parte-malissimo-il-2025-grave-guasto-tecnico-scatta-il-maxi-richiamo-per-questo-modello/amp/
Auto

Tesla parte malissimo il 2025: grave guasto tecnico, scatta il maxi richiamo per questo modello

La Tesla ha avuto gravi problemi tecnici nel 2024, e le cose non vanno meglio all’inizio del nuovo anno. Scatta subito un nuovo richiamo.

Pur essendosi confermata il punto di riferimento mondiale per quanto concerne le auto elettriche e la loro vendita, la Tesla non ha vissuto un 2024 esaltante. Per la prima volta nell’arco degli ultimi 10 anni, le vendite sono calate rispetto al 2023, precisamente dell’1,1%, confermando che la crisi del settore delle emissioni zero vale per tutti i costruttori, tranne che per quelli cinesi, i quali proseguono la loro avanzata, mettendo in ginocchio anche coloro che hanno sempre dominato tale segmento.

Tesla (ANSA)

Per la compagnia di Elon Musk, dunque, non mancano le preoccupazioni, alimentate anche da un aspetto critico. La casa texana ha richiamato ben 5 milioni di auto negli USA nel 2024, facendo peggio di tutti gli altri brand. La Tesla ha superato sia Stellantis che Ford, che solitamente si giocavano sempre il ruolo della maglia nera, e questo è un dato che deve far molto riflettere sulla qualità costruttiva delle elettriche statunitensi. La situazione è piuttosto delicata, anche perché il 2025 non si è di certo aperto nel migliore dei modi, a causa di una nuova campagna di richiamo che è stata appena avviata.

Tesla, sono ben 240.000 le auto richiamate per questo problema

Sul sito web “Autoevolution.com“, che sovente ci aggiorna su tematiche relative ai richiami ed alle problematiche che inficiano la sicurezza sulle nostre strade, è stato reso noto che la Tesla dovrà procedere al richiamo di ben 240.000 auto, per un problema di potenziale cortocircuito che può verificarsi in avvio del computer di bordo. Nei veicoli che soffrono di questo problema potrebbe andare perduta la funzionalità della telecamera posteriore, ma ci sono anche altri rischi, che li rendono non conformi allo standard federale di sicurezza dei modelli a motore, numero 111.

Tesla Model 3 in mostra (Tesla) – Quattromania.it

Le Tesla coinvolte sono sostanzialmente di tutti i tipi, dalla Model 3 alla Model X, e sui vari forum di questo brand sono stati segnalati anche ulteriori problemi, dai tergicristalli che non funzionano ad un GPS che fa le bizze, ma anche gli abbaglianti automatici non stanno funzionando a dovere. La compagnia di Elon Musk è dunque chiamata ad intervenire su queste problematiche, visto che la NHTSA ha segnalato il problema. I centri di assistenza sono stati informati l’8 di gennaio scorso, ed i proprietari verranno a conoscenza del richiamo entro e non oltre il 7 di marzo prossimo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago