Stellantis+in+declino%2C+lo+spettro+della+crisi+terrorizza+i+lavoratori%3A+Elkann+svela+il+futuro+dell%26%238217%3Bazienda
quattromaniait
/2025/01/13/stellantis-in-declino-lo-spettro-della-crisi-terrorizza-i-lavoratori-elkann-svela-il-futuro-dellazienda/amp/
Auto

Stellantis in declino, lo spettro della crisi terrorizza i lavoratori: Elkann svela il futuro dell’azienda

Il Gruppo Stellantis ha chiuso un 2024 nerissimo sul piano dei fatturati. Le ragioni della crisi sono svariate e riguardano anche la gestione sconsiderata della transizione elettrica.

Puntare con largo anticipo sulla tecnologia a zero emissioni è costato un grosso buco ai due più grandi colossi dell’industria europea dell’Automotive. Il Gruppo Volkswagen e quello Stellantis si sono ritrovati a produrre auto che non sono ricercate sul mercato. Un paradosso nato da scelte politiche che sarebbero dovuto essere dibattute con veemenza nella stanza dei bottoni, ma sono state accolte tacitamente e che hanno, per ora, solo favorito la potenza cinese.

Elkann traccia la linea per Stellantis (Ansa) Quattromania.it

La FIAT si difende ancora egregiamente alle nostre latitudini, tuttavia non si può dire lo stesso al di fuori dei confini italiani. Nel segmento A e B, oramai, c’è ampia scelta e tutti i più grandi produttori al mondo hanno cominciato a realizzare city car economiche e molto curate. La Toyota, in Giappone, è stata tra le prime a seguire il trend, proponendo utilitarie moderne e al giusto prezzo. La Cina ha capito il gioco e si è lanciata nella mischia con novità che hanno catturato l’interesse degli europei.

Se le auto si sono trasformate in smartphone su quattro ruote, è naturale che gli italiani prediligeranno le vetture più convenienti ed efficaci. L’idea patriottica di acquistare auto prodotte in Italia sta collidendo con una realtà in crisi in cui gli italiani stanno facendo sempre più fatica ad arrivare a fine mese. L’exit dell’a.d. Carlos Tavares è stato un altro segnale di profonda debolezza.

Il futuro di Stellantis per John Elkann

Il colosso italo – francese ha deciso di cedere le quote di maggioranza di un’azienda strategica come Comau. La società con sede a Torino è specializzata nell’automazione industriale. E’ presente in 13 Paesi e realizza tecnologie per la produzione di veicoli elettrici, ibridi e tradizionali, robot industriali e collaborativi, robotica indossabile, strumenti per la logistica a guida autonoma, centri di lavorazione meccanica, servizi digitali interconnessi e sistemi per analizzare dati macchina e di processo.

La posizione di John Elkann (Ansa) Quattromania.it

Elkann ha sottolineato come l’Europa dovrà consolidarsi, ma allo stesso tempo anche creare una serie di trasformazioni per essere più vicina ai mercati esteri. Il colosso nato dalla fusione tra PSA e FCA sta vivendo una fase di crisi enorme. I rumor parlano di un John Elkann sempre più interessato ad altri settori. Per ora il suo ruolo di Presidente di Stellantis è solido, tuttavia tutto potrebbe cambiare nei prossimi mesi se Stellantis non tornerà almeno agli standard del 2022.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago