La+nuova+Alfa+Romeo+paparazzata+tra+le+Jeep%3A+le+immagini+fanno+il+giro+del+mondo
quattromaniait
/2025/01/13/la-nuova-alfa-romeo-paparazzata-tra-le-jeep-le-immagini-fanno-il-giro-del-mondo/amp/
Auto

La nuova Alfa Romeo paparazzata tra le Jeep: le immagini fanno il giro del mondo

Il Gruppo Stellantis ha bisogno di ripartire nel 2025 con il piede giusto. Per farlo avrà bisogno di svecchiare le gamme e proporre nuovi modelli. E’ già pronta la nuova serie dell’Alfa Romeo Stelvio.

Il colosso italo-francese sta attraversando una fase di profonda crisi. Tra i pochi marchi che sono scampati ad una flessione preoccupante nel numero di auto vendute vi sono Jeep e Alfa Romeo. La Casa del Biscione ha sfruttato il know-how per riprogrammare la gamma, puntando tutto su vetture a ruote alte. La scelta ha pagato perché il design è rimasto in linea con il linguaggio stilistico del marchio di Arese, promuovendo una nuova linea di veicoli a ruote alte. Tonale, Stelvio e Junior hanno convinto gli italiani, ma all’estero, specialmente in Nord America, stentano ancora a decollare.

Novità Alfa Romeo (Pexels) Quattromania.it

L’Alfa Romeo Tonale è stato il C-SUV Premium più venduto in Italia, con una quota nel segmento prossima al 6%. La Stelvio ha toccato una quota del 10% nel segmento D-SUV, festeggiando il premio “Mission Fleet Awards” come “Miglior auto per dirigenti”. La Casa milanese di proprietà del Gruppo Stellantis ha scelto di puntare su una fascia di clientela elevata. I prezzi sono in linea con la migliore concorrenza straniera. A giudicare dai numeri è stata una decisione giusta in una prima fase, ma nel 2024 si è registrato un calo nelle vendite.

L’azienda milanese aveva l’obiettivo di consegnare tra gli 80.000 e i 90.000 veicoli in tutto il mondo, gli ultimi dati sulle vendite nei dieci mercati principali registrano un calo del 20% rispetto allo scorso anno. Secondo le nostre stime, l’Alfa Romeo si è attesta a poco più di 60.000 esemplari nel 2024, rispetto alle oltre 70.000 del 2023. In Nord America i numeri sono stati negativi, faticando a superare le 8.857 esemplari. Anche gli altri principali mercati hanno registrato forti cali. Ecco i Paesi dove si sono registrate le principali flessioni: il Giappone (-42,37 %) la Svizzera (-44,22 %) e la Turchia (-40,15 %). Anche la Spagna (-6,67 %) e la Germania (-1,61 %) stanno mostrando un calo. Segnali positivi in Francia con un aumento di 11,10 %, così come l’Austria (+13,05 %) e il Regno Unito (+7,76 %).

Arriva la nuova Alfa Romeo Stelvio

Lo stile della nuova Stelvio sarà simile all’apprezzatissima Junior. I motori della nuova Alfa Romeo Stelvio proporranno una varietà di soluzioni. Non mancherà una versione termica, una molto probabilmente ibrida plug-in. La Quadrifoglio, invece, dovrebbe essere solo full electric. Le performance saranno di altissimo livello ma mancherà il sound caratteristico.

I puristi storceranno il naso per le nuove proposte a ruote alte. Il listino prezzi si preannuncia ancora più elevato rispetto al modello attuale. Potete dare una prima sbirciata al modello in arrivo. L’erede della Stelvio è stata fotografata tra tre Jeep Grand Cherokee L, a Modena. Le immagini sono state postate sul profilo Facebook dello specialista Walter Vayr.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

3 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

5 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

12 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

18 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago