Stellantis%2C+decisione+irrevocabile+di+Elkann%3A+l%26%238217%3Banno+nero+costa+caro+al+colosso+italiano
quattromaniait
/2025/01/12/stellantis-decisione-irrevocabile-di-elkann-lanno-nero-costa-caro-al-colosso-italiano/amp/
Notizie

Stellantis, decisione irrevocabile di Elkann: l’anno nero costa caro al colosso italiano

Il Presidente di Stellantis, John Elkann, ha fatto una scelta clamorosa. Il futuro delle aziende del colosso italo-francese è sempre più oscuro.

Quando alla fine del 2021 la FIAT Chrysler Automobiles decise di fondersi con PSA sembravano esserci tutti i presupposti per l’inizio di una alleanza rafforzativa. Dopo un hype iniziale sulle auto elettriche, tecnologia in cui la filiera italiana era molto indietro, c’è stato un netto calo di vendite nel 2024. L’aver scommesso, eccessivamente, sulle EV è costato molto caro all’ex amministratore delegato Carlos Tavares.

L’annuncio di Elkann su Stellantis (Ansa) Quattromania.it

Le dimissioni del manager portoghese sono state un pessimo messaggio per tutto il gruppo che non si aspettava di dover correre ai ripari al termine di un anno orribile. Il major con a capo John Elkann sta vivendo una fase di estrema difficoltà. E’ stato Ferdinando Uliano, segretario generale della Fim-Cisl, a descrivere i dati Stellantis dell’anno appena concluso. I numeri registrati dai sindacati confermano i 475.090 esemplari realizzati con un -36,8% rispetto al 2023, con solo 283.090 unità e un pesante -45,7% rispetto al 2023.

Un vero tracollo che ha portato a Piazza Affari, per un effetto domino, un altro dato negativo. Il titolo è sceso a 12,26 euro. Dataforce ha confermato i dati sulle immatricolazioni anticipati: in Italia nel 2024 sono state immatricolate appena 452.615 auto Stellantis (-9,9% rispetto all’anno precedente) e la quota di mercato si è fermata al 29%, in calo del 3% rispetto al 2023. L’industria dell’Automotive attuale è cambiata rispetto al passato e Stellantis non è ancora riuscita a tracciare una svolta netta.

Stellantis, arriva l’ennesima cessione

John Elkann si sta guardando intorno, con il gruppo Exor che da tempo sta dimostrando di voler cambiare direzione o cercare di aprirsi altre strade. Ben 70 startup sono controllate da Exor e si spazia da qualsiasi ambito per tenersi a galla in un mondo tecnologico che cambia. Elkann è entrato anche nel Cda di Meta per differenziare gli interessi commerciali.

Il programma di John Elkann (Ansa) Quattromania.it

La cessione delle quote di maggioranza di un’azienda strategia come Comau, dimostra come al momento Stellantis stia ancora provando a ricomporre i cocci. Il progetto non ha preso la giusta via e fare una inversione a U non sarà facile. Le auto elettriche lanciate non hanno fatto presa ed Elkann ha sottolineato come l’Europa deve essere un Continente che dovrà consolidarsi, ma allo stesso tempo anche creare una serie di trasformazioni per essere sempre più al passo con i tempi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

2 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

4 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

12 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

17 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago