La+Lancia+che+voleva+sembrare+una+Ferrari%3A+un+piccolo+capolavoro+con+un+motore+maestoso
quattromaniait
/2025/01/12/la-lancia-che-voleva-sembrare-una-ferrari-un-piccolo-capolavoro-con-un-motore-maestoso/amp/
Auto

La Lancia che voleva sembrare una Ferrari: un piccolo capolavoro con un motore maestoso

Un tempo la Lancia produceva delle vetture straordinarie che non erano molto lontane dagli standard della Ferrari.

In Italia abbiamo assistito al tracollo di un alcuni marchi e al raggiungimento dell’eccellenza assoluta di pochissimi brand di lusso. La qualità delle vetture del Cavallino non era perfetta e curata nei minimi dettagli come oggi e la concorrenza interna era alta. Lancia, Alfa Romeo e Maserati sfornavano vetture da sogno che, anche sul piano estetico, non avevano nulla in meno rispetto ad una Rossa.

lancia, la nascita di una icona – Quattromania.it

Un esempio? La Lancia Montecarlo, battezzata negli Stati Uniti anche Scorpion, realizzata dalla carrozzeria Pininfarina dal 1975 al 1978 nella prima serie e dal 1979 al 1981 nella seconda serie. Le auto della prima generazione erano note come Lancia Beta Montecarlo e quelle della seconda serie, create dal 1979 al 1981, semplicemente come Lancia Montecarlo. L’auto venne immessa sul mercato nella versione Coupé e Targa con capote in tela removibile manualmente. Tutto nacque da un progetto in FIAT che avrebbe nei piano dovuto sostituire la 124 Sport Coupé e affiancare la X1/9.

A quel punto i vertici del brand del Lingotto diedero incarico a Pininfarina di progettare e sviluppare una nuova sportiva. Inizialmente il progetto venne domandato FIAT X1/8 e prevedeva la realizzazione di un’auto sportiva a motore centrale V6 da 3 litri. Il progetto X1/8 doveva essere sviluppata e costruita dalla Pininfarina. Il lavoro di progettazione venne creato nel 1969 e il progetto finale fu completato nel 1971 da Paolo Martin. A quel punto il progetto venne chiamato X1/20 e venne creata una vettura da competizione, la Abarth SE 030.

La nascita di una icona

La vettura creata in famiglia Agnelli venne, inizialmente, svelata con il nome Beta Montecarlo al 45º Salone di Ginevra nel marzo 1975, equipaggiata di un motore in posizione posteriore/traversale, un bialbero Lampredi da 1995 cm³ a quattro cilindri in linea che erogava 120 CV a 6000 giri/min. Lancia annunciò dei dati molti interessanti: una top speed di oltre 190 km/h e uno scatto da 0 100 km/h di 9,3 secondi. Date una occhiata al canale YouTube Clubman Shaeky.

Il frontale era impreziosito da una mascherina riportante il classico scudo Lancia, mentre lo specchietto retrovisore sinistro di serie veniva fornito dalla Vitaloni. La seconda serie venne, semplicemente, chiamata Lancia Montecarlo. Il rapporto di compressione venne incrementato e l’accensione divenne elettronica della Magneti Marelli. L’auto sul piano estetico anticipò anche alcune linee squadrate che fecero la storia della Delta.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago