L%26%238217%3BAlfa+Romeo+insostituibile+nata+per+battere+BMW+e+Mercedes%3A+%C3%A8+completamente+sparita
quattromaniait
/2025/01/10/lalfa-romeo-insostituibile-nata-per-battere-bmw-e-mercedes-e-completamente-sparita/amp/
Auto

L’Alfa Romeo insostituibile nata per battere BMW e Mercedes: è completamente sparita

L’Alfa Romeo ha prodotto dei capolavori nel corso della sua lunga storia. Oggi si sente la mancanza di una ammiraglia in linea con il DNA storico del Biscione.

L’Alfa Romeo ha cambiato pelle, cercando di coinvolgere una clientela SUV oriented. Sono nate in rapida successione la Stelvio, la Tonale e la Junior. Tre auto a ruote alte, oggettivamente, interessanti e in linea con le tendenze moderne ma la storia del Biscione era impregnata di modelli sportivi e berline di lusso che facevano invidia anche ai competitor tedeschi (Mercedes, BMW e Audi) e inglesi. La Giulia è accattivante, specialmente nella versione Quadrifoglio ma i puristi vorrebbero mettere le mani su un’ammiraglia nuova di zecca.

L’ammiraglia Alfa Romeo che faceva impazzire i fan (Pixabay) Quattromania.it

L’ultima a far godere i fan del Biscione è stata la 166. Venne lanciata nel 1998 e rimase nel listino della Casa di Arese sino al primo trimestre del 2008, poiché gli ultimi stock di vetture furono venduti nel corso dell’anno. Nel corso della sua storia ha avuto un restyling principale, presentato al salone dell’automobile di Ginevra nel marzo del 2003. E’ da considerarsi come l’ultima ammiraglia dell’Alfa Romeo, in quanto non è mai stata sostituita da nessun modello nella stessa fascia di mercato in epoca attuale.

Lo stile fu opera del Centro Stile Alfa Romeo, e venne definito Low Style per il basso profilo della parte anteriore della carrozzeria. Tutta la vettura risulta caratterizzata da una linea a cuneo che converge fino ad arrivare alla coda. Il linguaggio stilistico sposa una bassa resistenza aerodinamica che permette un grande piacere di guida e minori consumi di carburante. Lo scudetto centrale cromato permette un tocco di eleganza e i gruppi ottici sottili sono in linea con lo stile della piccola calandra sdoppiata.

Il carattere dell’Alfa Romeo 166

Le rivali dell’Alfa Romeo 166 erano, ai tempi, l’Audi A6, la BMW Serie 5, la Jaguar S-Type, la Mercedes-Benz Classe E e la Saab 9-5. Venne costruita sullo stesso pianale della Lancia K. Il reparto sospensioni è a ruote indipendenti sulle quattro ruote: anteriormente è di tipo a quadrilatero alto, mentre posteriormente adotta il Multilink.

La storia Alfa Romeo 166 (Media Press) Quattromania.it

L’impianto frenante è a 4 dischi, su tutte le versioni posteriormente nella misura 276 x 10 mm, mentre anteriormente, fatta eccezione per le versioni base (2.0 Twin Spark e 2.4 JTD) si dispongono della misura 281 x 26 mm, le restanti motorizzazioni montano dischi 310 x 28 mm con pinze fisse a 4 pistoncini della Brembo. L’impianto disponeva di ABS a quattro sensori attivi e ripartitore di frenata EBD. Fu la seconda Alfa Romeo, dopo l’iconica 156, a montare un turbodiesel common rail. Questa vettura ha fatto la storia del marchio milanese e manca, terribilmente, agli appassionati.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

2 giorni ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

6 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

2 settimane ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

2 settimane ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

2 settimane ago