In+America+hanno+il+motore+che+pu%C3%B2+fare+a+meno+di+benzina+ed+elettricit%C3%A0%3A+si+viagger%C3%A0+praticamente+gratis%2C+svolta+epocale
quattromaniait
/2025/01/10/in-america-hanno-il-motore-che-puo-fare-a-meno-di-benzina-ed-elettricita-si-viaggera-praticamente-gratis-svolta-epocale/amp/
Auto

In America hanno il motore che può fare a meno di benzina ed elettricità: si viaggerà praticamente gratis, svolta epocale

Il colosso delle quattro ruote General Motors ha in serbo una rivoluzione totale per quanto concerne il mondo dei motori. Ecco la nuova speranza.

Nel mondo delle quattro ruote sono in corso rivoluzioni ed innovazioni che si susseguono sostanzialmente di anno in anno, alla ricerca di soluzioni che possano essere man mano sempre più sostenibili. Il motore è il punto focale di questo processo, essendo il cuore delle vetture, quello che garantisce il loro movimento. Dopo la lunga era dei motori diesel e benzina, nel nuovo millennio hanno fatto la comparsa una serie di alternative, con l’obiettivo di rendere il settore della mobilità sempre più pulito.

Motore auto – Quattromania.it

Dopo l’avvento del GPL e del metano, è toccato ai sistemi ibridi, che hanno mescolato una parte termica ad una elettrica, ottenendo un buon successo. In seguito, in anni più recenti, è stato il momento dell’elettrico, che viene giudicato come il futuro del settore automotive, ma che per il momento non riesce a far breccia nel cuore dei clienti. Ecco, dunque, che tante novità sono in fase di sviluppo, a cominciare dal curioso progetto di General Motors, che pare avere le idee chiare su come cambiare le carte in tavola. Scopriamo la grande novità.

General Motors, scopriamo il motore ad aria

Tra i principali colossi mondiali attivi nel mondo dei motori, trova uno spazio notevole General Motors, che di certo non manca di armi tecnologiche ed economiche per poter portare innovazioni nel settore. La rivoluzione potrebbe essere assicurata da un motore ad aria, che andrebbe a funzionare tramite l’aria compressa che potrebbe occuparsi di alimentare il motore stesso, come di recente annunciato dai vertici del gruppo d’oltreoceano. La mossa è in linea con il piano globale del rispetto della sostenibilità. Il motore ad aria compressa era già stato trattato nell’Ottocento, ma si è tornato a parlarne solo nel 2010.

GM rivoluzione completa (ANSA) – Quattromania.it

Si è tornato a parlare di questa tecnologia quando Peugeot iniziò ad esaminare i motori ibridi per integrarli con quelli tradizionali tramite l’utilizzo di aria compressa, dando vita a nuovi studi sulla materia. General Motors potrebbe sfruttare motori che aspirano aria in una camera in cui la pressione aumenta ed il pistone è spinto al massimo, per poi rilasciare l’aria e tirare indietro il pistone tramite una molla. Non vengono generate emissioni inquinanti, e rispetto ai motori termici, quelli ad aria sono più economici. Inoltre, non richiedono batterie come quelli elettrici. Il progetto è molto interessante e gli studi sono avanzati.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

2 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

7 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago