FIAT+Grande+Panda+gi%C3%A0+messa+alle+corde+da+Citroen%3A+la+nuova+utilitaria+ha+un+prezzo+bassissimo+ed+%C3%A8+completa+di+tutto
quattromaniait
/2025/01/09/fiat-grande-panda-gia-messa-alle-corde-da-citroen-la-nuova-utilitaria-ha-un-prezzo-bassissimo-ed-e-completa-di-tutto/amp/
Auto

FIAT Grande Panda già messa alle corde da Citroen: la nuova utilitaria ha un prezzo bassissimo ed è completa di tutto

In casa Citroen si può sorridere visti i risultati ottenuti sul mercato nel 2024, e guardare al futuro con ottimismo. Tutto sul nuovo modello.

Il 2024 del gruppo Stellantis è stato un anno da dimenticare, tra crollo di vendite ed utili ed una situazione, a livello produttivo, che nel nostro paese preoccupa e non poco. Gli unici brand che hanno chiuso crescendo sono stati Peugeot Citroen, grazie a scelte di mercato che si sono rivelate azzeccate. Quest’ultima ha chiuso con una crescita del 24,9% per quanto riguarda le vendite ai privati in Italia, con 3,9% di quota mercato, ed anche in Europa e nel mondo intero le cose vanno a gonfie vele.

FIAT Grande Panda – Quattromania.it

La Citroen aveva avuto inizialmente mesi difficili a causa del richiamo di quasi mezzo milione della vecchia generazione di C3, provocata dai guasti all’airbag Takata, che rischiano di provocare gravi lesioni o ferite anche letali in caso di incidente. Stellantis ha fatto sapere che il problema è ormai quasi del tutto risolto, ed il brand transalpino può così tornare a guardare con ottimismo al futuro. La crescita della Citroen è assicurata da un modello in particolare, che fa paura a tutti in chiave presente e futura, anche alla nuova FIAT Grande Panda.

Citroen, la nuova versione della C3 vuole spodestare tutti

Il successo della Citroen si lega a vari fattori, come un’offerta molto vasta di modelli sul mercato, ma anche ad una vettura che si è dimostrata una vera e propria forza dominante. Stiamo parlando della nuova C3, che anche a dicembre è arrivata nella top tre delle auto più vendute in Italia, ed è ora in lizza per il titolo di Auto dell’Anno per il 2025. La nuova versione viene prodotta sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, che va a condividere con la FIAT Grande Panda, di cui è stretta parente, ma anche rivale sul mercato.

Citroen C3 in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

Per chi volesse sceglierla, ci sono due versioni disponibili. L’elettrica, nota come E-C3, è spinta da un motore ad emissioni zero da 113 cavalli con una batteria da 44 kWh, con un’autonomia che può toccare i 440 km in ciclo urbano. La vettura è stata sin qui un successo, e non manca anche la variante ibrida a benzina che sta facendo alla grande la sua parte. La nuova Citroen C3 è dunque un successo eccezionale, e l’obiettivo è quello di ripetere tali risultati anche nel nuovo anno, che parte sotto i migliori auspici.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago