Stellantis%2C+trapelano+le+immagini+della+nuova+ammiraglia%3A+sar%C3%A0+il+SUV+per+eccellenza%2C+gli+appassionati+sono+gi%C3%A0+impazziti
quattromaniait
/2025/01/08/stellantis-trapelano-le-immagini-della-nuova-ammiraglia-sara-il-suv-per-eccellenza-gli-appassionati-sono-gia-impazziti/amp/
Auto

Stellantis, trapelano le immagini della nuova ammiraglia: sarà il SUV per eccellenza, gli appassionati sono già impazziti

Il Gruppo Stellantis ha bisogno di riprendersi dopo un 2024 non positivo. Per farlo lancerà un nuovo SUV che promette di alzare l’asticella in un segmento sempre più affollato.

Gli automobilisti di quest’epoca sembrano volere solo SUV e il colosso italo-francese è disposto a proporre auto a ruote alte in grado di rispondere a tutte le esigenze. Il comfort oggi sembra coniugarsi solo in una struttura rialzata che consenta una perfetta visibilità. Il successo degli Sport Utility Vehicle ha, completamente, spazzato via alcuni segmenti di successo, come SW e monovolumi.

Stellantis – Quattromania.it

L’industria dell’Automotive corre veloce verso nuovi traguardi a tutti i marchi appartenenti al Gruppo Stellantis dovranno riuscire a portare risultati positivi nel 2025. Il produttore nato dalla fusione tra FCA e PSA ha registrato un preoccupante calo del 27% nei ricavi del terzo trimestre 2024. Giù del 20% le consegne in tutto il mondo. Pesa “l’avvio della transizione del portafoglio prodotti a livello globale”, ma anche la “riduzione pianificata delle scorte in Nord America” e gli “impatti derivanti da un contesto di mercato europeo difficile“.

Stellantis ha sofferto particolarmente in Nord America (-36%) e proprio in quel mercato spopolano auto robuste e pronte a lunghi spostamenti. Per risultare competitivi, nel 2025, è in programma il rilancio della Stelvio. Nel 2028, invece, il colosso italo francese dovrebbe lanciare anche l’erede dell’Alfa Romeo Giulietta. I SUV stanno spopolando ma l’Alfa Romeo deve continuare ad innovarsi in tutti i segmenti.

Il teaser dell’Alfa Romeo mette l’acquolina in bocca

Nel video pubblicato sul canale ufficiale del Biscione possiamo vedere un’anteprima dei gruppi ottici posteriori a LED della prossima gen del SUV. Nel teaser emerge in modo chiaro come il LED posteriore di estenda lungo il portellone. Un disegno che si ispira alle forme dello Scudetto Alfa Romeo. Il linguaggio stilistico diventa più audace sul nuovo SUV, andando a coprire un’area molto più ampia del portellone stesso.

Con il lancio del SUV Junior abbiamo avuto un assaggio di quello che sarà anche la prossima gen della Stelvio. Il più piccolo SUV di Casa Alfa Romeo ha già avuto al debutto più di 10.000 ordini in Europa, di cui il 25% rappresenta la versione elettrica. Il marchio di Arese dovrebbe portare avanti una versione più piccola della griglia Scudetto con grafica 3D ispirata al logotipo Alfa. Inoltre, come dichiarato dal capo design Alejandro Mesonero-Romanos, per motivi di sicurezza dei pedoni, le nuove Alfa Romeo non avranno più le tradizionali targhe decentrate.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago