Oggi vi parleremo delle auto più affidabili sul mercato, dei veri e propri carri armati che hanno ottenuto grandi risultati. Ecco la classifica.
Quando si opta per l’acquisto di un’auto, nuova o usata che sia, occorre prendere in considerazione diversi fattori, come le prestazioni, gli spazi che offre, i consumi, il prezzo e via dicendo. Uno degli aspetti più importanti è senza dubbio quello dell’affidabilità, che stabilisce la resistenza di un veicolo, dandoci un’idea di quanto esso possa causare o meno dei problemi tecnici. Ovviamente, può capitare di acquistare un’auto generalmente considerata affidabile che presenti alcuni difetti, perché il modello nato male esce anche dalle fabbriche dei costruttori migliori in assoluto.
Al giorno d’oggi, i prezzi delle auto sono schizzati alle stelle, ed anche quelli della manutenzione non sono di certo bassi, motivo per il quale risulta essere fondamentale acquistare un’auto affidabile sin da subito. Nelle prossime righe, vi parleremo di quelle che sono considerate le cinque vetture più affidabili in assoluto, ma anche delle tre che, in base al parere dei clienti ed a seguito di alcuni test, sono risultate le meno affidabili di tutte. Ecco perché acquistare alcuni modelli ed evitarne altri, siamo certi che non vi pentirete di ascoltare il nostro consiglio.
Consumer Reports si occupa di raccogliere dati e pareri relativi all’affidabilità delle auto, sottoponendole anche a dei test molto rigidi. L’indagine analizza i veicoli sotto diversi punti di vista, prendendo in considerazione anche eventuali problematiche come finiture interne deboli, freni rumorosi, ma anche guasti più gravi come quelli che possono colpire batteria, motore e trasmissione. L’auto più affidabile in assoluto, in base all’analisi, è la Toyota RAV4, una delle vetture più vendute al mondo, che testimonia la netta superiorità della casa giapponese sulla concorrenza in termini di affidabilità.
Questa vettura ha ottenuto un punteggio di 86 su 100, mettendosi al comando delle operazioni, in quello che è un tris della casa giapponese. Secondo posto per la Toyota Corolla con 84 su 100, davanti alla RAV4 PHEV (Plug-In Hybrid) con 84 punti a propria volta. Il dominio delle nipponiche è totale, visto che al quarto posto, sempre con 84 punti, c’è la Mazda MX-5, davanti alla Toyota RAV4 Hybrid con 83 punti. Secondo l’analisi di Consumer Reports, l’auto meno affidabile nel 2025 è la Ford F-150 Hybrid, con appena 7 punti su 100, davanti alla GMC Canyon ed alla Chevrolet Colorado.
Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…
Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…
Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…
"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…
"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…
"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…