Mercato+auto+in+crisi%2C+il+suicidio+dell%26%238217%3BEuropa%3A+la+legge+che+sta+rallentando+tutto%2C+italiani+disperati
quattromaniait
/2025/01/07/mercato-auto-in-crisi-il-suicidio-delleuropa-la-legge-che-sta-rallentando-tutto-italiani-disperati/amp/
Auto

Mercato auto in crisi, il suicidio dell’Europa: la legge che sta rallentando tutto, italiani disperati

L’intera industria dell’Automotive è piombata in una crisi profonda nel Vecchio Continente. Il mercato è cristallizzato anche da una legge che continua a far discutere.

I numeri del car market europeo sono stati impietosi nel 2024, tracciando la crisi definitiva dell’elettrico e un rallentamento generale che non vedrà più un ritorno ai numeri del periodo pre-Covid-19. Le auto, mediamente, sono sempre più care e gli italiani stanno soffrendo di una inflazione record. Lo scenario sta spingendo tutti a tenersi strette le care vecchie auto con motori tradizionale.

Auto – Quattromania.it

La transizione elettrica avrebbe richiesto una economia forte. Al contrario per i giovani possedere un’auto non rappresenta più uno status symbol. Le priorità sono altre e per di più i prezzi sono cresciuti in modo esponenziale. Cambiare auto è diventato un lusso per pochissimi che hanno ancora l’opportunità di pagare assicurazioni e bolli molto elevati per guidare un’auto di alto profilo. Come se non bastasse il superbollo, da dicembre 2023 è stata introdotta una legge che ha, letteralmente, impoverito gli italiani.

Tutti i veicoli a motore, escluse pochissime eccezioni, devono essere assicurati per la responsabilità civile, anche quelli che non circolano o che sono parcheggiati in aree chiuse private. Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 290 il 13 dicembre 2023, ha modificato il Codice delle assicurazioni private (CAP), eliminando la possibilità di non assicurare i mezzi che non sono in marcia, che sono in sosta o che percorrono aree non accessibili al pubblico.

Una mazzata per gli automobilisti italiani

Un tempo in una famiglia c’erano più auto. I collezionisti amavano, inoltre, tenersi strette le care vecchie auto storiche, ereditate da zii e nonni. L’obbligatorietà dell’assicurazione anche alle auto ferme in rimessa sta creando ulteriori affanni perché, unita al fatto che l’Rc Auto è aumentata ancora come prezzo medio, la disposizione ha, ulteriormente, frenato il mercato fagocitato dalle novità della Cina.

Auto ferme in garage – Quattromania.it

Se prima una persona poteva permettersi 2 auto, magari una per circolare e un’altra con assicurazione staccata, ferma in un box sotto un telo, oggi avere 2 auto vuol dire pagare per forza 2 assicurazioni a caro prezzo. Un ingolfamento che l’Europa avrebbe, assolutamente, dovuto evitare in un periodo di grande crisi. Gli italiani sono stati costretti ad adeguarsi alla legge, sborsando ulteriori euro o cedendo l’auto non assicurata. Anche nel 2025 rimarrà l’obbligo di assicurazione RC auto per le auto ferme parcheggiate in aree private. Un obbligo che deriva da una norma europea del 2022 recepita con decreto legislativo 184 del 22 novembre 2023.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

1 giorno ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

6 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago