Il sogno di qualsiasi viaggiatore sarebbe quello di percorrere a velocità supersoniche la tratta da Londra a New York. Scopriamo quanto potrebbe durare.
No, non è fantascienza e ben presto potremmo ritrovarci all’interno della bassa pressione di un tubo sotto la superfice dell’Oceano che consente di minimizzare l’attrito l’aria. Le capsule possono muoversi su un cuscino d’aria, in alternativa possono essere usati magneti permanenti per la levitazione magnetica delle capsule.
Sembra un film futuristico ma per affrontare il viaggio in treno sotto l’Oceano Atlantico ci vorranno appena 54 minuti. Business man che investono 8 ore del loro tempo per un volo potrebbero pagare cifre iperboliche per un viaggio inferiore all’ora. Il progetto consente di rivoluzionare i viaggi transcontinentali, ma per realizzarlo occorreranno circa 20 miliardi di dollari. Vi sono già imprenditori che vogliono investire nei viaggi ad alta velocità e uno di questi corrisponde all’anagrafe al nome di Elon Musk.
Il fondatore della Tesla è già stato capace di straordinarie imprese con SpaceX e le sue vetture a zero emissioni. Dopo i robotaxi il prossimo passo potrebbe essere un tunnel subacqueo. Per viaggiare velocemente i treni dovrebbero viaggiare sospesi dentro i tunnel sotterranei. Nel vuoto, infatti, possono raggiungere velocità di quasi 5,000 mph. I veicoli pressurizzati potrebbero ridurre drasticamente i tempi di viaggio eliminando la resistenza dell’aria ma sarebbero sicuri? La levitazione magnetica non è ancora stata usata su larga scala ma potrebbe rappresentare una rivoluzione epocale.
I treni che viaggiano a bassa pressione sono una idea storica degli ingegneri. Il primo progetto di un vactrain è stato portato avanti da Robert Goddard, scienziato e ingegnere. L’idea è stata sviluppata tra il 2012 e il 2013 da Elon Musk che aveva scommesso sull’Hyperloop One. Il magnata, già 13 anni fa, desiderava unire la Costa Occidentale europea alla Costa Orientale americana. Purtroppo il progetto è stato bloccato a causa di numerosi problemi tecnici.
Il Fehmarnbelt Fixed Link collega Inghilterra e Irlanda nella galleria sottomarina più lunga al mondo. Il prossimo tunnel verrà costruito a 40 metri sotto il mar Baltico e collegherà la Danimarca e la Germania. Ridurrà drasticamente il tempo di viaggio, dagli attuali 45 minuti di traghetto a soli sette minuti in treno. L’apertura è prevista per 2029. Sarà lungo 18 chilometri, e come annunciato dal governo danese, rappresenta uno progetto top con ben 7 miliardi di euro di investimento.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…