L%26%238217%3Bultima+auto+di+Enzo+Ferrari+non+fu+una+Ferrari%3A+l%26%238217%3Bultimo+sfizio+del+Drake+fu+un+atto+di+puro+romanticismo
quattromaniait
/2025/01/06/lultima-auto-di-enzo-ferrari-non-fu-una-ferrari-lultimo-sfizio-del-drake-fu-un-atto-di-puro-romanticismo/amp/
Auto

L’ultima auto di Enzo Ferrari non fu una Ferrari: l’ultimo sfizio del Drake fu un atto di puro romanticismo

Enzo Ferrari, nell’arco della sua vita, ha vissuto forti emozioni anche a bordo di Alfa Romeo. Il suo ultimo modello fece scuola.

Enzo Ferrari ha creato magnifiche vetture, ma la sua passione trasse origine dalle linee delle vetture del Biscione. Era un’epoca in cui il marchio Alfa Romeo era al top e dall’esperienza in pista nascevano anche straordinarie vetture che fecero la differenza sul mercato.

L’ultimo gioiello di Enzo Ferrari (Ansa) Quattromania.it

I fan della Casa di Arese non hanno dimenticato la 164, una berlina realizzata dal 1987 al 1997 nello stabilimento Alfa Romeo di Arese, pensata come erede di Alfa 6, Alfetta e Alfa Romeo 90 quale ammiraglia della produzione della casa automobilistica milanese e basata sul pianale denominato “Tipo 4”. Il modello venne sostituito dopo dieci anni di produzione e 268.757 unità lanciate sul mercato dall’Alfa Romeo 166.

Il successo della 164 nacque anni prima. Alla fine degli anni ’70 l’Alfa Romeo lanciò i progetti 154 e 156, due nuove auto a trazione posteriore fortemente sinergiche destinate a sostituire rispettivamente la Giulietta e l’Alfetta. Da un patto stipulato con Fiat e Saab, la Casa di Arese si orientò verso la creazione di un ultimo modello, interamente concepito da Alfa Romeo prima dell’acquisizione da parte di FIAT, sul pianale creato dai tecnici Lancia e chiamato Tipo 4.

L’Alfa Romeo di Enzo Ferrari

La 164 fu presentata nell’agosto 1987 al salone di Francoforte insieme con la Peugeot 405 e la Ferrari F40. L’Alfa Romeo 164 di Enzo Ferrari era una versione TS, impreziosita con il motore quattro cilindri 2.0 Twin Spark da 148 CV. Si trattava di un motore dotato della tecnologia a doppia accensione, con una coppia di candele per cilindro e non con una soltanto come in altre unità analoghe. Ecco la Ferrari, invece, odiata dal Drake.

Design Alfa Romeo 164 – Quattromania.it

Disegnata da Pininfarina venne sviluppata sullo stesso pianale utilizzato per Fiat Croma, Lancia Thema e Saab 9000. La linea a cuneo le permise di raggiungere un coefficiente di penetrazione aerodinamica Cx di 0,30. ll Twin Spark permetteva all’Alfa Romeo 164 di raggiungere prestazioni eccellenti, con una velocità massima di 210 km/h e la possibilità di scattare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi. Enzo Ferrari potette godersela un solo anno perché morì il 14 agosto 1988. E’ poetico il fatto che la sua ultima auto sia stata proprio un’Alfa Romeo 164 Twin Spark di colore rosso, lui che con Alfa Romeo aveva mosso proprio i primi passi nel magico mondo dei motori.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

8 ore ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

4 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago