Nella giornata di oggi, vi porteremo alla scoperta di quello che è stato definito il motore più grande di sempre. Andiamo a scoprire i dettagli.
Il motore è il cuore delle nostre auto, senza il quale il movimento non sarebbe possibile, e per far sì che tutto funzioni alla perfezione, ogni suo ingranaggio deve essere sempre al massimo. Al giorno d’oggi, attorno ai propulsori ci sono numerose discussioni, legate a quello che è il discorso emissioni. L’obiettivo è quello di costruire motori che possano essere il più possibile puliti e non inquinanti, con l’elettrico che pare essere, in un certo senso, la strada principale da seguire.
Tuttavia, le auto elettriche non stanno portando ai risultati sperati, ed è per questo che i vari brand devono tenere aperte più strade per non affondare in questo momento fatto di grande incertezza. Nella giornata di oggi, non vogliamo parlarvi di carburanti alternativi o di motori più puliti, ma di una curiosità davvero interessante. Stiamo parlando di quello che è considerato il motore più grande del mondo, un vero e proprio gigante del settore, che è prodotto da un’azienda sconosciuta ai più. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Il motore più grande del mondo, come potrete immaginare, non riguarda le auto, dal momento che il progetto di cui vi parleremo oggi alimenta le navi, ed è realizzato da un’azienda che ha sede in Finlandia. Questo colosso è il Wartsila Sulzer RTA96C, ed è lui il propulsore più grande di sempre, entrando nella storia a tutti gli effetti. Si tratta di un motore a due tempi, che lavorando attraverso un ciclo a gasolio. I cilindri variano da un minimo di 6 sino ad un massimo di ben 14, a seconda del tipo di nave che il suddetto motore si occupa di equipaggiare.
Per quanto riguarda la potenza, è in grado di spingere sino ad 80 MegaWatt, ma sono le dimensioni ad impressionare maggiormente. Nello specifico, è un motore lungo 27 metri, largo 13,5 ed alto 8,7 metri, con un peso di 2.300 tonnellate.
Secondo quanto emerso, viene utilizzato su poche navi, dal momento che ha dei consumi troppo elevati, che non rendono conveniente un viaggio tramite questo propulsore. In ogni caso, la sua storia meritava di essere raccontata.
L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…
Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…
La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…
La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…
L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…
Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…