Stellantis+vende+ancora+un+pezzo+d%26%238217%3BItalia%2C+industria+in+ginocchio%3A+operai+di+nuovo+su+tutte+le+furie
quattromaniait
/2025/01/03/stellantis-vende-ancora-un-pezzo-ditalia-industria-in-ginocchio-operai-di-nuovo-su-tutte-le-furie/amp/
Notizie

Stellantis vende ancora un pezzo d’Italia, industria in ginocchio: operai di nuovo su tutte le furie

Il gruppo Stellantis è spesso finito sotto accusa per decisioni non proprio ben viste nel nostro paese. Ora arriva un’altra scelta che fa discutere.

Da poco più di un mese è iniziata una nuova era per il gruppo Stellantis, che è alla ricerca di un nuovo CEO dopo le dimissioni di Carlos Tavares. Il top manager portoghese ha deciso di abbandonare la nave che affonda, vale a dire il gruppo di cui è presidente John Elkann che ha vissuto un 2024 da incubo, contraddistinto dal crollo delle vendite e degli utili di cui da tempo sentiamo parlare. La situazione è molto seria anche per il nostro paese, dove la holding multinazionale olandese è attualmente l’unico produttore di auto.

Stellantis il presidente John Elkann (ANSA) – Quattromania.it

Prima dell’arrivo di Stellantis, in Italia venivano prodotte circa 1 milione di auto all’anno, ma dopo pochi anni siamo sotto le 400.000 unità. Il risultato è ovviamente drammatico per la nostra filiera automotive, con migliaia e migliaia di posti di lavoro che sono stati tagliati e stabilimenti chiusi, sino a portare la produzione di auto di marchi italiani all’estero, senza guardare in faccia i tanti operai che sono in seria difficoltà. Il gruppo ha ora deciso di vendere un’altra celebre azienda italiana, che ora finisce nelle mani degli americani.

Stellantis, venduti i robot della Comau ad un’azienda statunitense

Un’altra tegola per la nostra industria è stata appena ufficializzata. Stellantis ha venduto il 50,1% della piemontese Comau agli americani di One Equity Partners, vale a dire una società di private equity specializzata nel mercato medio. Ora sarà quest’azienda a possedere la maggioranza di Comau, da sempre specializzata in automazione industriale e robotica avanzata. La holding multinazionale olandese mantiene la quota del 49,9%, e resta come socio di minoranza attivo per curare la parte europea delle lavorazioni di questa azienda.

Comau in mostra (Comau) – Quattromania.it

Stellantis ha ricevuto l’ok dall’Europa e dal governo italiano per la vendita, e l’obiettivo è quello di garantire, tramite questa operazione, un futuro a Comau. La controllata di John Elkann potrà così concentrarsi sulla risoluzione, o presunta tale, della situazione di crisi che la sta vedendo coinvolta sul mercato dell’auto, con tantissimi posti di lavoro a rischio e stabilimenti che potrebbero chiudere o vedere la loro attività fortemente ridotta. In ogni caso, un’altra eccellenza italiana è ora passata sotto il controllo maggioritario di un gruppo straniero, in quella che è una svendita del nostro paese che pare ormai inesorabile.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

13 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

15 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago