Google+Maps+e+Waze+ti+fregano+con+il+GPS%3F+Loro+vedono+se+superi+i+limiti+di+velocit%C3%A0%2C+cosa+cambia+con+il+nuovo+Codice+della+Strada
quattromaniait
/2025/01/03/google-maps-e-waze-ti-fregano-con-il-gps-loro-vedono-se-superi-i-limiti-di-velocita-cosa-cambia-con-il-nuovo-codice-della-strada/amp/
Notizie

Google Maps e Waze ti fregano con il GPS? Loro vedono se superi i limiti di velocità, cosa cambia con il nuovo Codice della Strada

Il nuovo Codice della Strada sta determinando numerose polemiche per quanto riguarda la questione autovelox. Scopriamo cosa sta succedendo con Google Maps e Waze.

L’arrivo in Italia del nuovo Codice della Strada sta gettando nello sconforto milioni di automobilisti. E’ salita l’ansia di coloro che ogni giorno affrontano lunghe tratte con il rischio di beccare una multa. Matteo Salvini, ministro dei trasporti, ha scelto la mano dura per i trasgressori. Le nuove disposizioni hanno inasprito le sanzioni per coloro che superano i limiti.

Limiti velocità Google Maps Waze – Quattromania.it

Sono previste delle multe salate, tra 173 e 694 Euro, per coloro che oltrepassano il limite di velocità di una quota che va da 10 a 40 km/h. In caso di superamento di una velocità più elevata la somma da pagare va da 220 a 880 euro qualora la violazione sia stata ripetuta almeno due volte in un anno in un centro abitato. Si rischia, inoltre, anche la sospensione della patente da 15 a 30 giorni. Secondo tanti automobilisti le nuove norme sarebbero eccessive, causando dei controlli alla guida troppo impattanti.

L’assunzione di alcol è punibile solo oltre una certa soglia (0,5 g/l), mentre per droghe e farmaci non c’è alcuna tolleranza. Ora c’è veramente una paura di andare incontro a punizioni esemplari, anche perché è stato previsto l’utilizzo delle telecamere di sorveglianza come autovelox. Il Governo ha pensato di modificare anche un’altra legge che è quella legata all’omologazione. La norma non richiama l’articolo 142 sugli eccessi di velocità rilevati tramite autovelox. In pratica, stando a quanto scritto nella nuova legge, si può affermare che la distinzione tra approvazione e omologazione vige ancora proprio per gli eccessi di velocità rilevati dagli autovelox.

Google Maps e Waze, attenzione a non fidarvi

Le telecamere di sorveglianza potranno rilevare le infrazioni per eccesso di velocità. Questi dispositivi, infatti, non necessitano di approvazione ministeriale come gli autovelox e non sono omologati per quella specifica funzione quindi potrebbero risultare anche piuttosto imprecisi. A tal proposito occorre anche considerare che i dispositivi, normalmente, usati suoi nostri telefoni per la navigazione potrebbero commettere degli errori di rilevamento.

Maps, si rischia la beffa? – Quattromania.it

Sull’informativa di Google, infatti, si legge che i tachimetri mostrati nell’app Google Maps sono solo a scopo informativo. “Assicurati di utilizzare il tachimetro del tuo veicolo per confermare la velocità di guida effettiva“, si legge nelle impostazioni. Quindi attenzione a non basarvi, esclusivamente, all’indicazione riportata sulle app perché un piccolo errore potrebbe risultare determinante, ma di sicuro Google non potrà farvi la multa qualora superiate le velocità di crociera consentita anche se vede che i limiti sono stati oltrepassati.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

3 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

7 giorni ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

7 giorni ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

7 giorni ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

7 giorni ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

7 giorni ago