Bugatti%2C+quanto+guadagna+un+operaio%3F+La+cifra+%C3%A8+stupefacente%2C+sono+degli+artigiani
quattromaniait
/2025/01/03/bugatti-quanto-guadagna-un-operaio-la-cifra-e-stupefacente-sono-degli-artigiani/amp/
Auto

Bugatti, quanto guadagna un operaio? La cifra è stupefacente, sono degli artigiani

Il brand Bugatti rappresenta un punto d’arrivo per un operaio del settore Automotive. Si tratta di un marchio storico e di lusso.

La passione per i motori in Ettore Bugatti era così prorompente che lo spinse in pista e poi a creare una azienda in Francia, trasferendosi da Milano. Il suo obiettivo era quello di realizzare le migliori auto del mondo. Le innovazioni tecniche nate dalla volontà di lasciare un segno in un mercato ancora agli albori, portarono le Bugatti a segnare i prima di velocità dell’epoca. Per anni la Ferrari e la Casa transalpina si sono contese lo scettro del bolide più rapido al mondo.

Stipendi in Bugatti (Ansa) Quattromania.it

La Casa di Molsheim è oggi sotto il controllo del Gruppo Volkswagen. Originariamente Ettore Bugatti e i suoi figli non volevano solo produrre auto velocissime ma anche molto lussuose. Il milanese creò nel Basso Reno l’azienda di supercar più importante della Francia. Pensate che tutto nacque dalla creazione di un triciclo Prinetti & Stucchi con motore De Dion-Bouton, che determinò nel piccolo Ettore il desiderio di creare da grande delle supercar spettacolari. Una volta abbandonata la Scuola di Belle Arti per iniziare a lavorare, come semplice apprendista, conquistò da pilota diverse vittorie in pista.

Nei primi mesi del 1901 svelò il suo primo gioiello: motore a 4 cilindri a valvole in testa, 3.000 cm3 di cilindrata, 90 mm di alesaggio per 120 di corsa, raffreddamento a circolazione d’acqua, accensione sia a bruciatori sia a batteria con bobine o candele, trasmissione a catena, 4 marce anteriori e retromarcia, 60 km/h di velocità, kg 650 di peso. Dopo la Tipo 1, Ettore Bugatti presentò la Tipo 2 che catturò l’interesse del barone Eugène De Dietrich, che lo invitò a lavorare nel suo stabilimento di Niederbronn, in Alsazia. Ettore accettò la proposta e si trasferì per mettere a punto vetture sensazionali. Il resto è storia.

Lavorare in Bugatti

Ettore, ancora oggi, è ricordato nei suoi modelli più celebri. La EB110 venne dedicata al fondatore milanese. In era recente la Veyron, la Chiron e la Tourbillon hanno motori sensazionali, entrando nei garage dei migliori collezionisti al mondo.

Novità Bugatti Chiron (Ansa) Quattromania.it

I meccanici Bugatti altamente qualificati e tra i migliori al mondo. Possono richiedere stipendi elevati per i loro servizi. Secondo i dati di Payscale, lo stipendio medio per un meccanico Bugatti è di circa 70.000 Euro all’anno. Tuttavia, questa cifra può variare a seconda di una serie di fattori, tra cui l’esperienza del meccanico, la posizione e il tipo di veicoli Bugatti su cui lavora. E’ un place to be per chiunque abbia il pallino delle supercar.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago