Nuovo+Codice+della+Strada%2C+leggi+inapplicabili%3A+arriva+la+mossa+delle+autorit%C3%A0%2C+il+flop+%C3%A8+clamoroso
quattromaniait
/2025/01/02/nuovo-codice-della-strada-leggi-inapplicabili-arriva-la-mossa-delle-autorita/amp/
Notizie

Nuovo Codice della Strada, leggi inapplicabili: arriva la mossa delle autorità, il flop è clamoroso

Il nuovo Codice della Strada ha creato tantissime polemiche. Vi sono delle disposizioni che hanno fatto discutere gli automobilisti e non solo.

La mobilità in Italia è sempre più caotica e la scelta migliore sta diventando quella di camminare a piedi. Può risultare paradossale ma non c’è stato mezzo settore che non sia stato coinvolto e colpito dal nuovo Codice della Strada voluto dal ministro dei trasporti, Matteo Salvini.

Codice della Strada, novità leggi – Quattromania.it

L’inasprimento delle leggi ha coinvolto anche la filiera dei monopattini. Nati per una soluzione smart in sharing i monopattini elettrici si sono diffusi tantissimo sulle strade italiane. Non solo giovani, ma anche persone adulte hanno cominciato a munirsi di un personale monopattino. Il 14 dicembre scorso è entrato ufficialmente in vigore il nuovo Codice della Strada e sono cambiate molte disposizioni. Le modifiche fortemente ribadite dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, hanno determinato misure più stringenti e in caso di violazioni le pene sono severe.

L’attenzione è finita, principalmente, sulla guida in stato di ebbrezza o sotto sostanze stupefacenti. Il nuovo Codice della Strada ha però scatenato le polemiche anche degli utilizzatori di monopattini. Assosharing ha risposto presente alle polemiche nate sulle nuove disposizioni dei monopattini. Con la riforma in materia del nuovo Codice della Strada tutti coloro che si muovono con i monopattini non potranno più farlo senza targa, assicurazione e casco. Tuttavia, secondo il vicepresidente di Assosharing, Andrea Giarretta, le nuove norme su questi veicoli sono praticamente “inapplicabili” proprio su questi tre aspetti.

Codice della Strada, presi di mira i monopattini

Giarretta ha affermato che Assosharing da sempre consiglia agli utenti l’utilizzo del casco. “A tutto ciò si aggiunge l’impossibilità di garantire le norme igieniche necessarie e offrire un casco delle dimensioni giuste“, ha assicurato Giarretta, che ha fatto notare come con il limite di velocità a 20 km/h introdotto nel 2021 il tasso di mortalità dell’ultimo triennio sia praticamente pari a zero. Su un monopattino non vi sarebbe nemmeno un baule.

Le ultime novità sui monopattini – Quattromania.it

Assicurazione sì o no? Il problema è che il nuovo Codice della Strada si rifà agli standard delle assicurazioni che riguardano le automobili. I monopattini sono però dei velocipedi: “La Corte Europea – ha spiegato Giarretta – dice chiaramente che non si può avere una RC Auto per i monopattini“. Le polemiche non sono destinate a finire qui.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago