Ferrari%2C+Vasseur+vuota+il+sacco+sul+mondiale+2024%3A+ecco+quando+la+Rossa+ha+perso+per+davvero+il+Mondiale
quattromaniait
/2025/01/02/ferrari-vasseur-vuota-il-sacco-sul-mondiale-2024-ecco-quando-la-rossa-ha-perso-per-davvero-il-mondiale/amp/
Sport e Motori

Ferrari, Vasseur vuota il sacco sul mondiale 2024: ecco quando la Rossa ha perso per davvero il Mondiale

La Ferrari ha chiuso a soli 14 punti dalla McLaren nella lotta al titolo costruttori, e secondo Frederic Vasseur, un week-end ha fatto la differenza.

Il 2025 è ufficialmente iniziato, e per la Ferrari sarà l’anno della caccia ai titoli mondiali che sfuggono ormai da troppo tempo. Lewis Hamilton andrà a far compagnia a Charles Leclerc nel box del Cavallino, andando a creare quella che per i più sarà la coppia più forte in assoluto. Nel 2024, nonostante un periodo estivo in cui la SF-24 non è stata performante, il mondiale costruttori è stato perso a favore della McLaren per soli 14 punti, il che significa che il team è cresciuto in maniera esponenziale, e che occorre effettuare solo l’ultimo step a livello di performance per tornare sul tetto del mondo.

Ferrari con Charles Leclerc in azione ad Abu Dhabi (ANSA) – Quattromania.it

Secondo le indiscrezioni, la nuova vettura, con nome di progetto 677, sarà rivoluzionata sotto tutti i punti di vista rispetto alla progenitrice, con la quale condividerà solo l’1% dei componenti in base alle parole del team principal Frederic Vasseur. Sotto la guida del nuovo direttore tecnico Loic Serra la parola d’ordine è rischiare, andando a concepire un progetto estremo. Inoltre, la Ferrari dovrà evitare week-end senza fare punti, cosa che si è rivelata fatale nel 2024.

Ferrari, il GP del Canada è stato fatale secondo Vasseur

Il 2024 è stato un anno molto positivo per la Ferrari, anche se è stato contraddistinto da molti alti e bassi. Il periodo più difficile è stato quello estivo, a cominciare dal fine settimana di Barcellona nel quale sono stati introdotti degli aggiornamenti tecnici errati, che hanno riportato in vita il problema del porpoising. Tuttavia, secondo Frederic Vasseur è stato il doppio ritiro maturato in Canada a condannare il Cavallino alla sconfitta al cospetto della McLaren, come ha raccontato in questi giorni.

Charles Leclerc in azione (ANSA) – Quattromania.it

Ecco il commento del team principal della Ferrari: “Guardando al passato, il Canada è stato fondamentale, abbiamo chiuso con un doppio zero ed è lì che abbiamo perso tantissimi punti. Leclerc ha avuto un problema di affidabilità, mentre Sainz ha avuto un incidente. La McLaren ha avuto un problema con Piastri, ma ha comunque conquistato punti con Norris. Quando la lotta è così serrata a quattro squadre, fai fatica a recuperare un doppio zero. L’affidabilità è fondamentale, e per il futuro dovremo evitare incidenti. Perdere così tanto in un solo fine settimana in una lotta così equilibrata è fatale“.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

3 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

6 giorni ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

6 giorni ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

6 giorni ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

7 giorni ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

7 giorni ago