Tesla e Stellantis chiudono il 2024 con un dato non certo positivo, e che deve far riflettere sui loro modelli. Scopriamo cosa è stato annunciato.
Il 2024 sta andando in archivio, e per la gran parte dei costruttori mondiali non è stato un anno così positivo come ci si poteva augurare. Il gruppo Stellantis è uno dei colossi che ha sofferto maggiormente, a seguito di un pesante crollo di vendite, che ha portato a licenziamenti e stop agli stabilimenti, sino a forzare alle dimissioni il CEO Carlos Tavares, proprio all’inizio del mese di dicembre. Ed anche in Italia la situazione dei nostri siti di produzione è molto complessa per i lavoratori.
Non è stato un anno facile neanche per la Tesla, che ha ormai perso quella posizione di dominio totale sul fronte delle auto elettriche. L’avanzata delle case cinesi e lo sviluppo delle gamme ad emissioni zero di tutti gli altri costruttori sta mettendo in seria difficoltà la compagnia di Elon Musk, che dovrà iniziare a guardarsi intorno per tornare al vertice. Nel frattempo, Tesla e Stellantis chiuderanno il 2024 accomunate da un primato non certo positivo, che evidenzia anche la fragilità costruttiva delle proprie auto. Scopriamo cosa è accaduto.
Per tre anni di fila, tra il 2021 ed il 2023, la Ford era stato il peggior marchio negli Stati Uniti d’America per quanto riguarda i richiami d’auto, ma il 2024 non vedrà la casa di Detroit al top di questa classifica poco onorevole. Stellantis e Tesla hanno fatto di peggio, con la controllata di John Elkann che ha avviato ben 67 campagne di richiamo, contro le 62 della casa dell’Ovale Blu. La compagnia di Elon Musk ne ha totalizzati 15, principalmente a causa del discusso Cybertruck, ma il numero di auto elettriche totali richiamato è stato molto elevato, sino a far peggio della Ford stessa.
In totale, sono state 5.135.697 le auto richiamate dalla Tesla, anche per via del problema al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici che di recente ha colpito ben 700.000 Model 3. Tesla è stata la regina dei richiami, con Stellantis al secondo posto a quota 4.722.452 veicoli richiamati, con la Ford terza con 4.370.701 richiami. Negli Stati Uniti d’America, dunque, la situazione è piuttosto chiara, e questi tre giganti del settore, indipendentemente dall’ordine finale di questa graduatoria, dovranno rimboccarsi le maniche e fare dei passi in avanti sulla loro qualità costruttiva.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…