La+Mercedes+che+sembrava+un+mix+tra+una+Ferrari+e+una+DeLorean%3A+aveva+un+motore+capace+di+rivaleggiare+con+chiunque%2C+velocit%C3%A0+di+punta+spaventosa
quattromaniait
/2024/12/30/la-mercedes-che-sembrava-un-mix-tra-una-ferrari-e-una-delorean-aveva-un-motore-capace-di-rivaleggiare-con-chiunque-velocita-di-punta-spaventosa/amp/
Auto

La Mercedes che sembrava un mix tra una Ferrari e una DeLorean: aveva un motore capace di rivaleggiare con chiunque, velocità di punta spaventosa

La Mercedes ha prodotto prototipi spettacolari nel corso della sua lunga storia. Vediamo un concept che sembrava tagliato dal vento come una hypercar Ferrari.

La Mercedes-Benz C112 è stata una sperimentazione estrema dei tecnici della Stella a tre punte. La Mercedes, nel 1991, voleva sfidare tutti i più grossi produttori di hypercar, compresa la Ferrari e la Bugatti. La C122 era estrema per diverse innovazioni tecnologiche, riprendendo alcune idee della storia progenitrice C111. La C112 è stata la controparte stradale della Sauber-Mercedes C11 che ha preso parte al campionato mondiale sportprototipi del 1990.

Mercedes – Quattromania.it

La C112 aveva l’apertura delle porte ad ali di gabbiano. Sotto al cofano vantava un motore centrale V12 da 6.0 litri che erogava 408 CV, con coppia massima di 580 Nm. La top speed risultava di 312 km/h e poteva scattare da ferma a 100 km/h in 4,9 secondi. Su questo modello è stato introdotto un sistema di controllo della stabilità che prevedeva una serie di sospensioni a molle idrauliche monitorate da sensori. Il computer interno trasmetteva le informazioni fornite dai sensori, allo scopo di regolare le sospensioni in maniera impeccabile.

Vennero testati su questa vettura il sistema anti-bloccaggio dei freni (ABS) e il sistema anti-slittamento (ASR). Una particolarità della vettura era l’alettone posteriore che poteva essere regolato elettronicamente per migliorare l’aerodinamica in caso di alta o bassa deportanza. Questo alettone venne utilizzato per perfezionare la frenata in casi di emergenza, poi riutilizzato concettualmente sulla magnifica Mercedes-Benz SLR McLaren. L’auto non andò mai in produzione nonostante avesse ricevuto 700 ordinazioni di clienti super facoltosi.

Una Mercedes estrema in ogni dettaglio

Una C112 è stata svelata dopo anni. Il modello è rimasto nascosto per tantissimo tempo in una collezione privata. La C112 venne svelata al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte del 1991, con un aspetto diverso da qualsiasi cosa i tedeschi avessero mai prodotto in precedenza. Negli anni ’80 la Mercedes era tornata nell’automobilismo dopo l’incidente del 1955 in cui la Mercedes 300 SLR di Pierre Levegh si era schiantata su una tribuna, uccidendo 83 persone in quella che è stata la più grande tragedia nella storia del Motorsport.

Venne sviluppata, appositamente, per il Campionato mondiale sport prototipi del 1990, una competizione in cui Mercedes era già coinvolta. Ferrari, Bugatti, Porsche e i top brand più importanti al mondo iniziarono a darsi battaglia sul mercato. Mercedes sosteneva che la sua supercar era in grado di generare una deportanza di 998 chilogrammi alla massima velocità. Tuttavia, il prototipo non è mai stata guidato. Mr. Benz ha condiviso sul suo canale YouTube un video spettacolare della C112. Vi lasciamo alle immagini.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

2 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

9 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

15 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago