Volvo%2C+spunta+un+problema+inaspettato%3A+scatta+subito+il+richiamo+per+questo+modello
quattromaniait
/2024/12/29/volvo-spunta-un-problema-inaspettato-scatta-subito-il-richiamo-per-questo-modello/amp/
Auto

Volvo, spunta un problema inaspettato: scatta subito il richiamo per questo modello

Le Volvo, solitamente, sono auto super affidabili. Sono stati richiamati alcuni modelli della Casa svedese a causa di un’avaria.

Persino uno dei marchi più sicuri al mondo è andato incontro ad un problema. Il mantra del fondatore del marchio svedese era proprio la sicurezza massima a bordo. Come pionieri nella sicurezza in caso di incidenti con uscita di strada, creando le cinture di sicurezza anteriori e introducendo nei sedili anteriori una funzionalità di assorbimento dell’energia per attenuare gli infortuni alla spina dorsale, il brand è diventato popolare in ogni angolo della terra.

Volvo-(Media Press Volvo) – Quattromania.it

Il radiatore della Volvo XC40 Recharge necessita un richiamo di sicurezza attribuito al fornitore del modulo airbag lato passeggero del sedile del conducente. Il lavoro non è stato gestito correttamente, aumentando il rischio di un’apertura impropria dell’airbag. La divisione auto di Volvo è stata informata del problema di sicurezza dal fornitore, Joyson Safety Systems Sachsen GmbH, il 3 dicembre 2024. L’indagine è stata completata il 13 dicembre, con gli esperti di sicurezza che hanno stabilito che solo due veicoli sospetti sono stati realizzati per il mercato americano. Non mancano in listino modelli indistruttibili.

I VIN sono i seguenti: YV4ED3GL6P2063868 e YV4ER3GM8R2106099, dato che YV4 è una sequenza specifica dei numeri di telaio della Volvo. La EV è prodotto a Ghent, in Belgio, e a Taizhou, in Cina. Quest’ultimo stabilimento è dove Polestar produce la 2 electric liftback dal prezzo proibitivo per il nostro mercato. Da quando il marchio svedese appartiene al Gruppo Geely sono cambiate tante cose.

Problema per la Volvo C40

La C40 Recharge è un crossover coupé basato sulla XC40, caratterizzato da una linea del tetto più bassa e inclinata, nonché da un portellone posteriore in stile hatchback. I proprietari interessati saranno informati della campagna di richiamo intorno all’11 febbraio 2025. I concessionari hanno già ricevuto istruzioni su come sostituire i moduli airbag sospetti con moduli correttivi. Joyson Safety Systems Sachsen GmbH ha rimediato alla condizione di richiamo nella produzione FSAB nell’ottobre 2024, ma rimane un brutto danno d’immagine.

Richiamo Volvo Crossover (Media Press) Quattromania.it

Oltre al crossover in stile coupé C40, il problema potrebbe estendersi al modello 2025 EC40. La casa automobilistica svedese ha cambiato i nomi della XC40 Recharge e della C40 full electric in EX40 ed EC40 a febbraio 2024. La E maiuscola sta per propulsione a zero emissioni. Sono auto efficienti e costose ma non prive di difetti. Non è nulla di così irreparabile ma non ci è dato sapere quanto costerà questo problema al costruttore nordico.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

8 ore ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

4 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago