Unione+Europea%2C+l%26%238217%3Bannuncio+che+mette+in+ginocchio+i+costruttori%3A+la+decisione+a+sorpresa+sui+motori+termici
quattromaniait
/2024/12/29/unione-europea-lannuncio-che-mette-in-ginocchio-i-costruttori-la-decisione-a-sorpresa-sui-motori-termici/amp/
Notizie

Unione Europea, l’annuncio che mette in ginocchio i costruttori: la decisione a sorpresa sui motori termici

Non c’è pace per i costruttori europei. La vicepresidente del Commissione europea Roxana Minzatu ha ribadito la volontà di anticipare di un anno la discussione con vista sulla dead line del 2035.

L’Europa dei motori è nel caos e le conseguenze sono tutte ricadute in capo ai vertici dei marchi storici. Il Gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA, ha avuto un calo di vendite notevole. E’ stato decretato uno stop alla produzione della FIAT 500e e della Maserati GranTurismo. Un durissimo colpo per i due costruttori italiani che sono arrivati alla decisione a causa di un drastico tracollo dei numeri nel 2024.

Produttori di auto in Europa – Quattromania.it

Con la scadenza del 2035 tutti i costruttori sono piombati in una difficile situazione. Non produrre auto elettriche potrebbe essere la fine se verranno effettivamente commercializzate solo EV tra 10 anni, mentre continuare a investire sui motori termici potrebbe essere un’ancora di salvezza ancora per poco, data la nutrita concorrenza straniera.

I produttori di auto e i Governi nazionali hanno proposto alla Commissione Europea di anticipare al 2025 la discussione sul divieto di vendita di auto termiche previsto dal 2035. L’ultimo no è giunto da Roxana Minzatu, vicepresidente della Commissione europea, rispondendo a un’interrogazione da parte del Partito Popolare Europeo.

Crisi dell’auto in Unione Europea

Il regolamento richiede alla Commissione di presentare una relazione sui progressi entro il 2025. Sulla base di tale relazione, la Commissione procederà con la revisione nel 2026. Il traguardo del 2035 garantisce sicurezza a produttori, fornitori e investitori, fornendo un margine temporale adeguato per pianificare una transizione equa” ha annunciato Minzatu.

Stellantis, la crisi dell’Automotive europeo sta coinvolgendo anche John Elkann (Ansa) Quattromania.it

Nel 2026 le parti si incontreranno per rivedere le norme in vista del 2035. Troppo tardi secondo molti costruttori, ma la risposta di Minzatu sembra seguire un diktat contrario a quello di Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione Europea, che avrebbe proposto un “dialogo strategico sul futuro dell’industria automobilistica in Europa“. Vedremo se gli e-fuel salveranno la tecnologia termica. Stellantis crede nella possibilità di guidare una rivoluzione anche con una gamma allargata di nuovi modelli, tra cui SUV. per ora non c’è nulla di incoraggiante all’orizzonte per i major europei dell’Automotive.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

2 giorni ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

5 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

2 settimane ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

2 settimane ago