Renault%2C+l%26%238217%3Baddio+alla+F1+%C3%A8+strategico%3A+la+rivelazione+sui+suoi+motori+del+futuro%2C+potrebbero+mettere+ko+l%26%238217%3Belettrico
quattromaniait
/2024/12/28/renault-laddio-alla-f1-e-strategico-la-rivelazione-sui-suoi-motori-del-futuro-potrebbero-mettere-ko-lelettrico/amp/
Auto

Renault, l’addio alla F1 è strategico: la rivelazione sui suoi motori del futuro, potrebbero mettere ko l’elettrico

La Renault ha deciso di firmare un accordo con la Mercedes per una scossa motoristica in vista del campionato F1 2026. Ecco spiegata la decisione dei vertici del brand francese.

La Renault, nella complessissima F1 moderna, non era più competitiva da svariati anni. Persino la Red Bull Racing aveva deciso di mollare il costruttore transalpino per inseguire la gloria con la Honda. L’arrivo di Flavio Briatore, in qualità di consigliere, ha velocizzato un processo di trasformazione che pare già aver dato i primi frutti. Non parliamo dei podi e del sesto posto in classifica costruttori nel 2024, ma della nuova era che dovrebbe garantire una svolta epocale in futuro.

Nuova partnership per la Renault (Ansa) Quattromania.it

In Formula 1 c’era bisogno di un cambio di rotta che fosse logico anche a livello economico. Investire cifre iperboliche per la creazione di Power Unit non competitive non aveva più un senso. In uno sport costosissimo come la F1 è impossibile negare che i soldi abbiano un ruolo centrale nel percorso di crescita di una squadra, a tal punto che si preferiscono, a volte, piloti paganti a talenti autentici.

Sono un manager. Gestisco una società quotata in borsa. E devo ripensare al progetto F1, per vincere finalmente. Quindi sto cercando delle scorciatoie per raggiungere questo obiettivo. Siamo diventati invisibili. Altri due anni così e il progetto si sgonfierebbe completamente. Dovevamo dare una scossa a tutto questo. Con una logica finanziaria“, ha raccontato de Meo nell’intervista al quotidiano L’Equipe.

Nuova partnership per la Renault

Se in F1 l’accordo con Mercedes non sorprende affatto. Il Renault Group e la joint venture di Plug, Hyvia e la società di mobilità a idrogeno Hype hanno stretto una collaborazione per “accelerare la mobilità a idrogeno decarbonizzata”. L’obiettivo è ridurre il prezzo dell’H2 e dei servizi associati. La decisione di abbandonare la produzione interna di PU destinate alle monoposto di F1 nasconde anche una strategia produttiva vincente.

Novità motori Renault (Ansa) Quattromania.it

La nuova partnership è focalizzata sulla creazione di automobili alimentate a idrogeno, che vanno dai modelli commerciali leggeri a un futuro dove la mobilità 2.0 sarà ad appannaggio di tutti. La Renault ha dimostrato la sua dedizione alla sostenibilità rispetto alla concorrenza spostando le risorse dalla Formula 1 a progetti green. Un approccio che potrebbe pagare perché l’accordo con Hype è volto ad aumentare il numero di stazioni di rifornimento nelle aree urbane e a lanciare i taxi alimentati a idrogeno. L’innovazione del futuro non può più attendere, mentre in F1 ci sarà maggiore crescita con l’affidabilità delle PU Mercedes sotto il cofano, vedasi anche i risultati dei campioni in carica della McLaren che si riforniscono da anni dei motori ibridi della Stella a tre punte.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago