Auto+elettriche%2C+siamo+ad+una+svolta%3A+questo+motore+%C3%A8+4+volte+pi%C3%B9+potente+e+ha+la+met%C3%A0+del+peso%2C+pu%C3%B2+mettere+in+fuorigioco+tutti+gli+altri
quattromaniait
/2024/12/28/auto-elettriche-siamo-ad-una-svolta-questo-motore-e-4-volte-piu-potente-e-ha-la-meta-del-peso-puo-mettere-in-fuorigioco-tutti-gli-altri/amp/
Auto

Auto elettriche, siamo ad una svolta: questo motore è 4 volte più potente e ha la metà del peso, può mettere in fuorigioco tutti gli altri

La rivoluzione nell’industria delle quattro ruote passa attraverso il lancio di un nuovo motore che potrebbe garantire delle performance strepitose.

Il mercato, a pochi giorni dal 2025, è già completamente sconvolto dalle decisioni politiche. In futuro arriveranno modelli in fotocopia senza un’anima. Le vetture sono state svilite a smartphone su 4 ruote. La tecnologia e l’elettronica hanno già stravolto il piacere di guida. I motori non rombano, i tempi di rifornimenti si allungano e soprattutto la spesa aumenta. Tutte le auto moderne hanno raggiunto dei prezzi proibitivi. È paradossale che persino le utilitarie di Segmento A o B siano schizzate, nel giro di pochi anni, a cifre d’acquisto elevatissime per un giovane.

Auto elettrica – Quattromania.it

C’è bisogno di un netto cambio di rotta per un futuro più green ma anche alla portata dell’automobilista medio. Le innovazioni tecniche devono camminare di pari passo con uno sviluppo di una tecnologia low cost. Più aumenteranno i prezzi e meno auto moderne vedremo in giro. La conseguenza è che i puristi si terranno stretti i vecchi modelli super inquinanti e un vero cambio di passo non ci sarò. Dato che le EV non le regaleranno, oramai c’è da credere che la soluzione si possa trovare in un altro ambito.

I motori più potenti ed efficienti hanno sempre fatto la storia dell’Automotive. Una innovazione potrebbe cambiare per sempre la concezione stessa di propulsore elettrico. Il riferimento va agli elettrici Axial Flux, più difficili da produrre sul mercato di massa ma molto compatti. Si tratta di una elaborazione geniale di motori che sono già stati studiati da oltre un secolo. Il fisico Michael Faraday li disegnò per primo nell’800 e oggi potrebbero arrivare in una veste, totalmente, nuova.

Motore elettrico 2.0

Axial Flux, il motore elettrico che potrebbe rivoluzionare l’intera filiera è stato sviluppato con l’ausilio di una vettura elettrica moderna. Al momento nessuno sembra puntarci più di tanto fra i top brand, tuttavia la YASA ha realizzato un motore di questo tipo. Quattro volte più potente dei motori elettrici in vendita, è la metà meno pesante e più compatto degli elettrici classici montati sulle EV.

L’innovazione dei motori del futuro – Quattromania.it

Questi propulsori potrebbero essere adoperati su alcune vetture di alta gamma, magari fuoriserie. Con lo sviluppo successivo si potrebbe anche espandere su auto con motori a zero impatto ambientale di fascia media. La politica imporrà l’elettrico, ma già oggi la filiera può contare su tecnologie e varianti di qualsivoglia genere e tipologia già studiate in passato e di maggiore prospettiva.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago