Nuova+Renault+Clio%2C+spunta+sul+web+il+%26%238220%3Bnuovo%26%238221%3B+modello%3A+sembra+un+mix+tra+la+Sandero+e+la+Giulietta
quattromaniait
/2024/12/27/nuova-renault-clio-spunta-sul-web-il-nuovo-modello-sembra-un-mix-tra-la-sandero-e-la-giulietta/amp/
Auto

Nuova Renault Clio, spunta sul web il “nuovo” modello: sembra un mix tra la Sandero e la Giulietta

La Renault Clio si rinnoverà con caratteristiche, completamente, nuove. L’iconica vettura francese è attesa nei prossimi anni a un rilancio.

La quinta serie della Clio è stata presentata il 29 gennaio 2019, poco prima del unveiling al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2019. La vettura è basata sulla piattaforma modulare CMF-B usata dal Gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi. L’ultima serie, attualmente in commercio, è più corta di 12 mm, più bassa di 11 mm e più larga di 7 cm rispetto alla generazione precedente, mentre il bagaglio ha una capacità di 391 litri.

Nuova serie Renault – Quattromania.it

Le forme curvose della Clio hanno risposto allo storico linguaggio stilistico del brand. La versione E-Tech Hybrid, presentata a settembre 2020, vanta un motopropulsore con trasmissione Multi-mode con innesto a denti priva di frizione, associata a 1 motore termico, 2 motori elettrici e una batteria da 1,2 kWh. In seguito è arrivato un corposo restyling che ha riguardato l’avantreno, i gruppi ottici e il paraurti posteriore. C’è stato un piccolo passo in avanti per quanto concerne gli interni. Sono state migliorate le finiture dell’abitacolo e sono stati usati materiali ecosostenibili.

Perfezionata anche la dotazione di sicurezza. E’ stato introdotto l’allestimento sportivo battezzato Esprit Alpine. L’abitacolo e le motorizzazioni sono rimaste invariate. E’ un’auto affidabile con un motore che permette un grande risparmio ai distributori, specialmente nella versione Evolution GPL 100. Ci sarà spazio anche per una versione Turbo di una regina della gamma.

La nuova serie della Renault Clio

Renault offre già proposte per la mobilità elettrica R4 e R5. Una versione elettrica della Clio non arriverà a breve sul mercato. Il modello tradizionale è ancora molto popolare in Europa e c’è ancora del tempo prima che vengano apportate modifiche. Una Clio 6 sarà disponibile sia con motori termici che ibridi, ma non ancora elettrica.

La sesta gen verrà costruita sulla piattaforma CMF-B esistente, che è stata aggiornata, poiché Renault non ha una nuova piattaforma per veicoli di quelle dimensioni, e farlo non sarebbe logico con l’imminente passaggio ai veicoli elettrici. Il nuovo design esterno manterrà alcuni elementi di quello attuale, come le maniglie posteriori nascoste, la linea di cintura inclinata verso l’alto verso la parte posteriore e un pizzico di sportività. La parte anteriore è destinata a subire una drastica trasformazione, distinguendosi dai recenti prodotti del marchio, in particolare quelli elettrici. Internamente, la plancia del prossimo veicolo includerà elementi dei modelli elettrici R4 e R5, insieme a caratteristiche ispirate all’attuale Clio, come i pannelli delle portiere e la console centrale”, si legge nella descrizione del video sul render di Mahboub1.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

9 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

11 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

19 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago