La FIAT potrebbe puntare su un nuovo modello che potrebbe inserirsi in un nutrito gruppo di crossover / SUV che sta facendo faville sul mercato.
E’ il momento storico dei SUV. Le vetture a ruote alte adatte per la città e il fuoristrada leggero hanno, completamente, soppiantato le SW. Oggi una famiglia non sceglie più una berlina o una station wagon comfotevole, ma un’auto rialzata per una migliore visibilità e un ampio bagagliaio. Perché la FIAT ancora non si è lanciata in questo segmento popolare? Sono arrivate la 500 L e la Nuova Grande Panda, ma si sente la mancanza di una vera vettura di grandi dimensioni che possa affrontare qualsiasi superfice.
Gli Sport Utility Vehicle sono perfetti per coloro che vogliono in un unico mezzo tutte le caratteristiche principali di un’auto. In passato nella gamma FIAT, oltre all’irrefrenabile Panda 4×4, c’era la Sedici e la Freemont. In Sud America la FIAT sta avendo successo con la Pulse, caratterizzata da una carrozzeria di 4,09 m, soli 33 cm più di una Pandina e 25 in meno di una 500X.
I tecnici della Casa piemontese vorrebbero lanciare un’auto di grandi dimensioni moderna e tecnologica. Sulla base del progetto vincente Fastback, disponibile in Brasile e in Argentina, dovrebbe arrivare una nuova versione sportiva da sogno. La Fastback è lunga 4,43 metri e ha una larghezza di 1,77 e una altezza di 1,55. La capacità del bagagliaio è di 516 litri che possono superare i 1.000 litri ribaltando i sedili posteriori. E’ proposta in 3 differenti allestimenti: Audace, Impetus e Limited Edition powered by Abarth. Sotto il cofano c’è un motore 1.0 Turbo Flex da 130 CV e 200 Nm di coppia massima con gli allestimenti di Audace e Impetus. Insieme alla nuova Multipla, il progetto rappresenterà il top di gamma.
Il bestione del brand torinese avrà un’anteriore simile alla Grande Panda e alla nuova Fiat Multipla, al posteriore la presenza della coda con un lunotto spiovente, pur mantenendo le linee squadrate, dovrebbe avere uno scalino che la renderà diversa dalle sorelle in listino.
La Fastback potrebbe arrivare sul mercato in una versione mild hybrid a benzina, equipaggiata con un motore 1.2 da 100 CV associato a un cambio automatico a doppia frizione con sei rapporti, per garantire un bel piacere di guida. Accanto a questa variante, è prevista una versione full electric, progettata per chi cerca un’opzione full electric.
Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…
Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…
Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…
"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…
"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…
"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…