Questo+motore+italiano+%C3%A8+la+risposta+alla+Cina%3A+FIAT+e+Ferrari+non+c%26%238217%3Bentrano%2C+ma+ha+prestazioni+top+e+non+inquina
quattromaniait
/2024/12/26/questo-motore-italiano-e-la-risposta-alla-cina-fiat-e-ferrari-non-centrano-ma-ha-prestazioni-top-e-non-inquina/amp/
Auto

Questo motore italiano è la risposta alla Cina: FIAT e Ferrari non c’entrano, ma ha prestazioni top e non inquina

La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo intero, ma l’Italia vuole rispondere presente. Ecco i dettagli.

Il mercato delle quattro ruote sta mutando, con grandissime novità per la clientela che vive in un clima di profonda incertezza. Al giorno d’oggi, il dominio dell’Europa sta lentamente venendo meno, cedendo il passo all’avanzata dei cinesi, che hanno acquisito un netto vantaggio tecnico sul fronte della produzione. Il business creato dal paese del Dragone è principalmente legato ai veicoli ad emissioni zero, sui quali sono riusciti a ridurre enormemente i costi di produzione delle batterie.

Motore italiano – Quattromania.it

In sostanza, la Cina ha scavato un solco sull’Europa ed il resto del mondo, e ricordando che le autorità considerano le auto elettriche come il futuro del settore automotive, questo paese ha un netto margine di vantaggio pensando ai prossimi anni. Nel corso degli ultimi periodi, tre aziende italiane hanno provato a rispondere ai cinesi con un nuovo motore molto interessante, che vale la pena di conoscere da vicino. Si tratta di un motore full electric, che però è rivoluzionario sotto diversi punti di vista. Ed è importante fare la sua conoscenza.

Motore, ecco la risposta italiana all’avanzata cinese

La Cina detiene la bellezza del 37% delle cosiddette terre rare, ovvero un gruppo di 17 elementi chimici della famiglia dei metalli che compongono la gran parte dei magneti permanenti. La Cina è dunque al vertice dei materiali necessari per la produzione delle batterie, ed è qui che questo rivoluzionario progetto italiano può dire la sua. Infatti, Green Silente, composto da aziende italiane come Settima Meccanica, Spin e Motive, hanno presentato un motore elettrico privo di terre rare, e che lavora eliminando i magneti permanenti. Il motore in questione, alla sua prima generazione, è stato chiamato Spinrel.

Motore italiano in mostra – Quattromania.it

Ma come funziona? Nello specifico, grazie ad un’alternanza di cavità e pieni d’aria, il motore può avere un funzionamento piuttosto lineare, ben diverso rispetto a quello dei flussi magnetici che derivano dai magneti permanenti. Ovviamente, siamo ancora di fronte ad una tecnologia che potremmo definire sperimentale, ma siamo sulla buona strada per costruire un futuro molto solido.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

7 ore ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago