Mercedes+prova+a+salvare+il+diesel%3F+Tutto+sui+nuovi+motori%3A+la+decisione+della+Casa+di+Stoccarda
quattromaniait
/2024/12/26/mercedes-prova-a-salvare-il-diesel-tutto-sui-nuovi-motori-la-decisione-della-casa-di-stoccarda/amp/
Auto

Mercedes prova a salvare il diesel? Tutto sui nuovi motori: la decisione della Casa di Stoccarda

Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La Casa di Stoccarda punterà, infatti, anche sui motori diesel.

La Mercedes è decisa a promuovere una gamma allargata di alta fascia. L’azienda tedesca non ha ottenuto i numeri sperati con le EV. Nel cofano della nuova CLA ci sarà un nuovo motore benzina mild hybrid che promette bassi consumi ma il gasolio continuerà a rappresentare una scelta fondamentale per la Mercedes con motori sia a 4 che a 6 cilindri.

La strategia Mercedes – Quattromania.it

Continuerà la scelta di una tecnologia di transizione verso l’elettrico, cosa che caratterizzerà un evento dedicato proprio all’alimentazione a gasolio. Il diesel rappresenta ancora il 74% delle preferenze dei clienti di auto della Stella e il 90% per i veicoli commerciali Mercedes. Le motorizzazioni di ultima generazione, come l’OM654 e l’OM656, rispettano le normative più stringenti in norma di inquinamento. Le soluzioni ibride, incluse anche versioni plug-in hybrid in grado di affrontare fino a 123 km in modalità elettrica.

La Mercedes ha dichiarato di produrre motori diesel nei segmenti superiori, a partire dalla Classe C. Una strategia che consentirà una super tecnologia a bordo, dove il gasolio rimane il top in termini di coppia e consumi. La tecnologia AdBlue ha esordito sull’evoluzione Euro 6 del V6 OM642, prima sulla Classe E 320 Bluetec e poi su ML, GL ed R 350 Bluetec, una soluzione all’avanguardia per produrre al minimo le emissioni di NOx e particolato. E’ stata poi applicata la tecnologia con biocarburanti avanzati come l’HVO100 nell’evoluzione massima.

Mercedes punta ancora sul diesel

La scelta di continuare a credere nella diffusione di motori a combustione interna è nata, presumibilmente, da una banale analisi di mercato. In Europa i petrolhead sono convinti della possibilità che si possa fare a meno di una tecnologia a zero emissioni sulle auto perché vanno trovate altre soluzioni al problema dell’inquinamento.

Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico (Ansa) Quattromania.it

Per non rimanere attardata in vista del 2035 la Mercedes proporrà altre auto elettriche, ma non dimenticherà le proprie origini. L’affidabilità di un motore termico rimane tutto quello di cui ha bisogno un purista che non intende rinunciare a una sinfonia ad ogni colpo di acceleratore.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

5 ore ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago