Il nuovo Codice della Strada è molto più stringente rispetto al passato, ed occorre fare attenzione a bere prima di guidare. Ecco tutta la verità.
Il Natale e le festività corrispondono con i primi giorni di vita del nuovo, severissimo e temutissimo Codice della Strada, entrato in vigore lo scorso 14 di dicembre. Nel corso di queste prime giornate di attività, ha già fatto migliaia di vittime, colte in evidente contravvenzione delle nuove norme. Non mancano le polemiche legate ai passaggi sulla positività alla droga, ma anche ad altri aspetti per cui le associazioni sono pronte a chiedere l’incostituzionalità.
Occorrerà fare molta attenzione anche al tema dell’alcol, uno dei più attenzionati dal nuovo Codice della Strada. Sotto le feste si svolgono diversi cenoni in compagnia, ed è normale che ci scappi qualche bicchiere di troppo. Tuttavia, è sempre meglio far bere chi non deve mettersi al volante, perché con dei controlli così severi, si rischia veramente grosso. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, quanti bicchieri di vino si possono bere prima di mettersi al volante, evitando di finire in seri e loschi guai.
Al giorno d’oggi, il tasso alcolemico massimo consentito per ci guida è di 0,5 grammi per litro, mentre è 0,0 per i neopatentati. Non è facile dire quanti bicchieri di vino si possano bere per non superare i limiti, visto che molto dipende da noi stessi, in base ad alcuni parametri come il peso economico, il sesso, ma anche la velocità del metabolismo o la presenza di cibo nello stomaco. C’è poi da considerare anche quanto siamo abituati a bere, ed è chiaro che, se non lo siamo, sarà più facile perdere il controllo e portare il tasso alcolemico ad alzarsi nel sangue.
Secondo l’analisi svolta dal sito web “Virgilio.it“, un uomo he pesa 80 kg può bere mezzo litro di vino, dunque, 3.4 bicchieri da 125 ml, senza superare il limite di 0,5 grammi di alcol nel sangue, ovviamente a condizione che abbia mangiato. Invece, una donna di 60 kg potrebbe raggiungere questo limite bevendo solamente 2-3 bicchieri. Dunque, dipende tutto da come siamo fatti dal punto di vista fisico e da quanto siamo abituati a bere, e vi invitiamo a valutare tutto ciò prima di bere.
John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…
Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…
Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…
La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…
L’auto è uno dei beni più importanti per molti di noi: ci accompagna ogni giorno…
La FIAT ha una gamma in completa espansione, ed oggi vi parleremo di un modello…