La+Mercedes+che+si+atteggiava+a+Volkswagen+Beetle%3A+immagini+strepitose%2C+sono+praticamente+identiche
quattromaniait
/2024/12/24/la-mercedes-che-si-atteggiava-a-volkswagen-beetle-immagini-strepitose-sono-praticamente-identiche/amp/
Auto

La Mercedes che si atteggiava a Volkswagen Beetle: immagini strepitose, sono praticamente identiche

Venne costruita in una catena di montaggio nel 1938 e fu portata in strada con un motore posteriore. Ecco la Mercedes che si ispirava alla VW Beetle.

La gamma Mercedes “Heckmotor” includeva la 130, la 150 e la 170H, nota anche come “The Benz Beetle”. Negli anni ’30, la casa automobilistica teutonica voleva puntare su un mercato di classe. La crisi economica mondiale permetteva di puntare solo su macchine piccole ed economiche. Mercedes si mise a costruire “un’auto che avesse le caratteristiche di guida di una vettura con sospensioni indipendenti, il comfort di trasporto di una moderna auto di classe media e i bassi costi di gestione di una piccola auto“.

Mercedes (Pexels.com) – Quattromania.it

L’obiettivo di creare un’auto accessibile per le masse, Mercedes-Benz presentò la Typ 130 a motore posteriore, che si ispirò ai progetti aerodinamici di Edmund Rumpler per la sua Rumpler Tropfenwagen del 1921 e fu elaborata sulla piattaforma W23. La vettura venne alimentata da un motore a quattro cilindri in linea da 1,3 litri con valvole laterali che sprigionava 26 CV a 3400 giri/min e dava all’auto una velocità massima di 92 km/h. Era raffreddata a liquido da un radiatore posto attraverso il telaio, sopra gli assi posteriori, ed era associata a una trasmissione a tre velocità con overdrive. Ecco il glorioso motore della VW.

Fu svelata al grande pubblico al Salone dell’auto di Berlino del 1934 e divenne la prima auto realizzata in serie ad avere un motore e una propulsione posteriore. Il design aveva i suoi difetti, soprattutto nella maneggevolezza. La Typ 130 fu sostituita nel 1936 dalla Mercedes 170H, con la H nel nome che stava per “heckmotor” o “motore posteriore” in tedesco, per differenziare il modello dalla Mercedes 170 V con motore anteriore.

La Mercedes-Benz 170H del 1937

La Mercedes-Benz 170H, realizzata dal 1935 al 1939, fu equipaggiata di vari miglioramenti volti ad aumentare la potenza e migliorare l’aerodinamica. La nuova auto compatta con motore posteriore dotata di un quattro cilindri in linea da 1.697 cc con potenza nominale di 38 CV, raggiungendo una top speed di 115 km/h.

Il prezzo era più alto rispetto al modello 170V con motore anteriore, più piccolo e lo stile non convenzionale rispetto ai tradizionali modelli Mercedes con motore anteriore. Volkswagen Tipo 1 vene realizzata nel 1939, vendendo tantissimo. La versione della Benz Beetle vendette poco più di 1500 unità. Il modello 170H è oggi in gran parte sconosciuto al pubblico. L’auto è molto ricercata tra i collezionisti e la potete ammirare nel video de canale YouTube Nicholas Lester.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

3 ore ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago