Stellantis%2C+accusa+pesante+dall%26%238217%3BAmerica%3A+arriva+la+richiesta+ufficiale+che+fa+tremare+Elkann
quattromaniait
/2024/12/23/stellantis-accusa-pesante-dallamerica-arriva-la-richiesta-ufficiale-che-fa-tremare-elkann/amp/
Auto

Stellantis, accusa pesante dall’America: arriva la richiesta ufficiale che fa tremare Elkann

Il neoeletto senatore dell’Ohio Moreno ha chiesto che tutte le attività americane di Stellantis finiscano di nuovo sotto la bandiera a stelle e strisce.

Stellantis ha bisogno di riprendersi alla svelta e non solo in Europa. Le vendite nel Nord America sono calate del 36% nel terzo trimestre, sollevando preoccupazioni in chiave anche 2025. L’anno non è terminato con il raggiungimento degli obiettivi ambiziosi prefissi sul suolo americano. L’industria dell’Automotive sta cambiando e il neoeletto senatore dell’Ohio, Bernie Moreno, ha fatto il punto della situazione.

Stellantis, cambia tutto negli USA – Quattromania.it

Moreno ha una certa passione per i motori e ha maturato una nuova visione: vuole che la casa automobilistica Stellantis venda i suoi asset statunitensi di nuovo alla proprietà americana. Sarebbe un passo indietro per il colosso italo-francese, nato dalla fusione tra PSA e FCA. Stellantis ha un portfolio di marchi piuttosto ampio e negli Stati Uniti può contare su Jeep, Ram, Dodge e Chrysler.

Le vendite nordamericane sono crollate. Ad aggravare la situazione, l’azienda si è separata dal CEO Carlos Tavares senza un chiaro piano di successione. L’exit del manager portoghese ha creato delle fratture piuttosto evidenti. Da una parte c’è una parte del management che ha sostenuto la creazione di auto elettriche che non hanno convinto. I numeri si sono rivelati bassi e una parte del Cda vorrebbe tornare a pensare alle esigenze dei puristi.

“Sono stati dei pessimi custodi dei marchi – ha affermato Moreno a Bloomberg – Spero che John Elkann faccia la cosa giusta e ceda la Chrysler Corporation e la rimetta in mano agli americani. Carlos Tavares? Questo tizio ha licenziato tutti gli americani. Sta spremendo questa azienda fino alla morte”. Ora il nativo di Lisbona ha mollato il suo lavoro ma Moreno crede nella necessità che Stellantis sposti la produzione.

Stellantis, la replica alla presa di posizione americana

Con quasi 100 anni di storia negli Stati Uniti, i marchi iconici di Chrysler, Dodge, Jeep e Ram sono al centro della strategia di Stellantis. Insieme ai nostri partner e stakeholder, continueremo a costruire Stellantis come l’azienda automobilistica del futuro. Siamo orgogliosi di impiegare migliaia di persone e di supportare le nostre comunità in Michigan, Indiana e Ohio. Il 2025 sarà un anno entusiasmante, con molti progetti che trarranno vantaggio dalla tecnologia all’avanguardia e dalla portata del gruppo“. Il comunicato del Gruppo italo-francese è teso a calmare le acque, agitate anche dai richiami.

Stellantis, l’idea per il futuro negli USA (Ansa) Quattromania.it

Moreno non è l’unico a voler risentire l’american feeling per le Jeep, Chrysler, Dodge e Ram. Il pronipote di Walter P. Chrysler, Frank B. Rhodes Jr., ha affermato di voler creare una nuova Chrysler Corporation comprendente i quattro marchi detenuti da Stellantis. Probabilmente stiamo vivendo una fase di transizione verso un ritorno alle origini dove ogni Paese tornerà a pensare al proprio benessere. Negli Stati Uniti si sta lavorando con investitori e lavoratori nella speranza di trovare un modo per rendere i brand del Gigante europeo, nuovamente, sotto il pieno controllo americano.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

18 ore ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago