Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4, che a prima vista, potrebbero essere la stessa cosa. I dettagli.
Le auto moderne mettono a disposizione dei clienti delle tecnologie via via sempre più raffinate, e la scelta non manca sia sul fronte delle motorizzazioni che degli allestimenti, ma anche in termini di trazione. Nella giornata di oggi, è nostra intenzione parlarvi delle differenze presenti tra la trazione integrale e la 4X4, che a dispetto di quanto si possa pensare, non sono affatto la stessa cosa. La 4X4 è nota anche come 4WD, mentre quella integrale All-Wheel Drive è riconoscibile dall’abbreviazione AWD.
La 4X4 è in calo dal punto di vista delle vendite nel corso degli ultimi anni ed equipaggia soprattutto i fuoristrada, che ormai hanno quasi del tutto lasciato spazio ai SUV votati al lusso ed al comfort di bordo. Con questa differenza di diciture, si è creata una gran confusione, ed è frequente che i clienti non riescano a comprendere quali siano le differenze tra un’auto 4X4 ed una dotata di trazione integrale. Sono due trazioni molto differenti ed ora andremo a scoprire in che cosa si differenziano nei dettagli.
Un’auto con trazione 4X4 4WD è priva di differenziale centrale, dunque, un sistema che non è pensato per funzionare sempre con una trazione integrale. Sull’asfalto tradizionale, l’auto procede con una trazione anteriore, e passa al 4X4 solamente quando c’è un reale bisogno, come sullo sterrato o in condizioni di ghiaccio e neve. Viene aggiunto, in questi casi, anche l’utilizzo di marce ridotte per evitare di restare impantanati, ed è ormai chiaro, a questo punto, che il 4WD venga utilizzato solamente sui fuoristrada veri e propri, che come detto, al giorno d’oggi sono sempre più rari da trovare.
Dunque, al giorno d’oggi è la trazione integrale AWD a dominare la scena, e ad essere al centro delle richieste dei clienti. Questo sistema funziona in maniera ottimale in ogni condizione, la trazione integrale è quasi sempre permanente, ed anche le auto elettriche come la Tesla ne fanno uso. La trazione può essere ripartita come meglio si vuole, AWD, FWD o RWD, sulle BEV grazie alla presenza di uno o più motori elettrici. La AWD permette all’auto di gestire la ripartizione della trazione in modo automatico, a vantaggio del conducente che non deve gestire nulla.
Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…
Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…
Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…
Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…
"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…
"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…