Oggi vi porteremo a conoscenza di una serie di compagnie aeree che non sono considerate sicure. Viaggiando a bordo dei loro aerei si rischia grosso.
In base alle statistiche, l’aereo è ormai da decenni il mezzo di trasporto più sicuro in assoluto, considerando che giornalmente ne volano centinaia di migliaia. Tuttavia, esistono anche delle compagnie aeree che vengono considerate non sicure, in base a quella che è la classifica stilata dall’Unione Europea, nota come Air Safety List, in cui vengono appunto riportate le compagnie che non sono reputate sicure.
La Air Safety List è uno degli strumenti più importanti tra quelli utilizzati per valutare la sicurezza delle compagnie che provengono da paesi extra UE, ed è purtroppo in netta crescita l’elenco di compagnie aeree che non sono considerate sicure. Sono ben 129 le compagnie bandite dallo spazio aereo europeo per i pericoli che potrebbero arrecare a livello di sicurezza, e sono sostanzialmente tutte provenienti dall’Africa, a conferma di standard di sicurezza troppo poveri per poter viaggiare in paesi all’avanguardia.
Andando a dare un’occhiata alle compagnie aeree non considerate sicure, si comincia dall’Ariana Afghan Airlines, che viene dall’Afghanistan, per poi far spazio alla Taag Angola Airlines. In seguito, è il turno della Benin Airlines e dell’Air Botswana, seguite dall’Air Burkina e dall’Air Burundi. Come vedete, tutte le compagnie aeree più pericolose del mondo provengono dall’Africa, a causa di una manutenzione degli aerei che non è all’altezza degli standard più moderni, ma anche per un’altra serie di motivazioni, tra cui un alto coefficiente di incidenti.
Per citare altre compagnie giudicate pericolose, trovano spazio l’Air Sierra Leone, la Gabon Airline e la Gambia Bird, oltre alla Ghana International Airlines, la Guinea Airlines e molte altre ancora. Per pensare di poter rientrare nello spazio aereo nostrano, queste compagnie dovranno faticare e non poco per adeguare i loro standard di sicurezza, ed è chiaro che non sarà facile farlo in poco tempo e con il budget più che ridotto di cui possono far uso.
L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…
Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…
La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…
La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…
L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…
Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…