Regole+sulle+emissioni+auto%2C+la+richiesta+per+tornare+a+benzina+e+diesel%3A+l%26%238217%3BUnione+Europea+risponde
quattromaniait
/2024/12/20/regole-sulle-emissioni-auto-la-richiesta-per-tornare-a-benzina-e-diesel-lunione-europea-risponde/amp/
Auto

Regole sulle emissioni auto, la richiesta per tornare a benzina e diesel: l’Unione Europea risponde

L’Unione Europea ha imposto un netto taglio delle emissioni a partire dal 2035, con multe salate per chi non le rispetterà. Ora arriva la mazzata.

Le emissioni delle auto sono sempre sotto la lente d’ingrandimento in una fase delicatissima per l’industria automotive, colpita da una crisi che non ha precedenti. L’ultima genialata europea è relativa al taglio ai limiti sulle emissioni previsto per il 2025, che rischia di mettere ancor più in ginocchio i costruttori, già gravati da perdite enormi. L’Italia è uno dei paesi che sta maggiormente spingendo per ottenere un rinvio delle nuove regole almeno sino al 2026 o al 2027.

Emissioni brutta notizia – Quattromania.it

Il presidente di Acea e CEO del gruppo Renault, Luca de Meo, ha parlato di multe che potrebbero arrivare sino a 15 miliardi di euro per chi non dovesse rispettare i nuovi limiti di emissioni, e le polemiche, come potrete immaginare, si sono sprecate contro la UE. Tuttavia, nelle ultime ore è arrivata una conferma da parte di uno dei volti più noti dell’Unione Europea, che non è disposto a tornare indietro sui nuovi regolamenti. A questo punto, la situazione rischia davvero di sfuggire di mano e di provocare devastanti perdite per l’industria automotive.

Hoekstra, tutto confermato sui nuovi regolamenti

I regolamenti previsti per il 2025 non verranno toccati, questa è l’affermazione di Wopke Hoekstra, che ricopre il ruolo di commissario responsabile della politica climatica: “No, la risposta è no, non ci sarà alcun tipo di modifica a quanto è già stato stabilito“. Alla domanda di un cronista della Reuters è dunque arrivata una secca risposta, che gela le speranze dell’Italia e degli altri paesi che stavano spingendo per far rinviare le nuove regole anti-emissioni.

Wopke Hoekstra parole dure (ANSA) – Quattromania.it

Hoekstra ha già diverse volte negato una possibile revisione delle disposizioni vigenti, ed ora le soluzioni latitano. La sensazione è che la situazione sia del tutto sfuggita di mano, con l’Europa che per difendere i propri ideali sta mettendo a serio rischio la stabilità dell’industria automobilistica. In quella che è una situazione già allarmante, imporre regole e sanzioni così pesanti non potrà far altro che aumentare il malcontento, e la tensione è ormai alle stelle.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

41 minuti ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

3 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

10 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

16 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago