L’erede dell’Avvocato, John Elkann, ha raccontato dei dettagli scottanti sull’atteggiamento di sua madre. Ecco chi è, veramente, Margherita Agnelli.
La famiglia più chiacchierata di Italia ha vissuto alti e bassi come qualsiasi nucleo, ma nessuno sospettava che dietro la figura, apparentemente, pacifica di Margherita Agnelli si nascondesse un lato oscuro. Margherita Agnelli di Pahlen, nata il 26 ottobre 1955 a Losanna in Svizzera, è la figlia di Gianni Agnelli, industriale e imprenditore italiano che ha fatto la storia del Belpaese con la direzione dell’azienda di famiglia FIAT.
Alla morte del padre nel 2003 Margherita divenne erede insieme alla madre Marella poiché suo fratello Edoardo si era suicidato. Sposò il giornalista Alain Elkann da cui ha avuto tre figli: John, Lapo e Ginevra. Convertita alla religione ortodossa si risposò nel 1981 con Serge de Pahlen, conte russo di origine tedesco-baltica dal quale ebbe altri cinque figli: Pietro, Sofia, Maria, Anna e Tatiana.
Il 31 maggio 2007 decise di chiamare in causa sua madre Marella e i tre uomini di fiducia dell’ex Presidente della FIAT: Gianluigi Gabetti, Franzo Grande Stevens e Siegfrid Maron. Secondo Margherita erano stati sottratti dal patrimonio diversi beni. Il contenzioso è continuato anche con i gli eredi designati da Gianni Agnelli. Tra John Elkann e Margherita Agnelli è scoppiata una diatriba legale piuttosto scomoda per l’immagine della famiglia piemontese. Il primogenito ha rotto il silenzio e ha puntato il dito contro sua madre, scatenando numerose polemiche.
“Mia madre è una persona naturalmente violenta, piena di risentimento. Denigrava nostro padre. Il dialogo è impossibile con lei. Di fronte a questa incapacità, sfociava nella violenza, verbale o fisica“, ha affermato John Elkann in un reportage sul settimanale francese Le Point. “Non sopporta di non avere ragione. La minima opposizione terminava con una punizione. La situazione è peggiorata con la sua nuova vita: avere questi tre figli da un precedente matrimonio era un problema”.
L’erede di Gianni Agnelli ha aggiunto: “La minima opposizione finiva con una punizione e Lapo è quello che ha subito più di tutti“. Purtroppo tutti noi siamo a conoscenza del percorso turbolento che ha vissuto il più piccolo dei fratelli Elkann. Lapo, per fortuna, oggi ha trovato l’amore e si è trasferito in Portogallo. John Elkann è il Presidente della Ferrari e di Stellantis e Margherita Agnelli si gode una posizione da vera ereditiera, lontana dai riflettori che hanno illuminato il percorso dei due fratelli.
L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…
Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…
La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…
La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…
L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…
Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…