Il+colosso+delle+auto+in+bancarotta%2C+macchinari+svenduti%3A+fabbrica+demolita%2C+%C3%A8+la+fine+definitiva+del+sogno
quattromaniait
/2024/12/19/il-colosso-delle-auto-in-bancarotta-macchinari-svenduti-fabbrica-demolita-e-la-fine-definitiva-del-sogno/amp/
Auto

Il colosso delle auto in bancarotta, macchinari svenduti: fabbrica demolita, è la fine definitiva del sogno

L’industria delle quattro ruote sta attraversando una fase di crisi profondissima. Nuovi costruttori stanno emergendo e tanti brand storici stanno fallendo.

Vi verrà un colpo al cuore ma uno dei marchi europei più apprezzati a livello mondiale è arrivato a mettere all’asta presse e impianti di produzione. La rivoluzione green in atto che ha spinto la politica europea a stendere un tappetto rosso al mercato cinese ha, definitivamente, stroncato le possibilità di crescita di iconici marchi che hanno realizzato vetture di altissimo spessore.

Fabbrica – Quattromania.it

Il colosso tedesco Surplex ha svuotato lo storico stabilimento di Trollhattan. Se il luogo non vi dice nulla, forse le quattro lettere SAAB vi riaccenderanno molti ricordi. Nel 1945 una società svedese specializzata nella produzione di aeroplani, si lanciò nello sviluppo di un’automobile: Progetto 92. Il 10 giugno 1947 venne presentato alla stampa il primo prototipo: UrSaab. In Svezia nacque così uno dei brand più importanti del Nord Europa.

Il design del montante “C” divenne un elemento distintivo di tutti i successivi modelli e per questo battezzato “Saab hockey stick”. Nel 1948 venne decisa la sede, la città di Trollhattan, e lo stabilimento, rapidamente, passò dalla creazione di aeroplani alla produzione di automobili. Il primo storico modello fu la Saab 92, che venne realizzato in circa 20.000 unità prima di essere sostituito nel 1955 dalla Saab 93. Decennio dopo decennio la gamma fu ampliata con auto sempre più sicure, performanti e ricercate. Il marchio ebbe un grande successo anche alle nostre latitudini.

Addio alla Saab

Il viaggio della Saab è terminato ed è iniziato lo smembramento dei suo stabilimento di Trollhattan. A nulla sono valsi i tentativi di rianimare un brand iconico. Tutti i macchinari e le attrezzature sono passate alla Surplex, il gigante tedesco della rivendita di impianti e beni aziendali provenienti dalla chiusura di fabbriche, cantieri ed anche dai fallimenti.

Chiude la Saab (Ansa) Quattromania.it

Le presse, le linee di montaggio e le macchine a controllo numerico verranno disperse in più destinazioni. Prima della chiusura definitiva la Saab, secondo l’analista aziendale Tim Urquhart, era “un marchio davvero brillante. È probabilmente una delle più grandi storie di cattiva gestione di un brand nella storia dell’industria automobilistica“. Le parole sono riportate da ANSA. I capannoni e gli storici edifici completamente svuotati verranno demoliti per creare immobili, facendo sparire una storia antichissima di successo.  

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

DENZA Celebra i 90 Anni del Cervino: Rafforzata l’Alleanza con il Paradiso delle Nevi e Consolidato il Posizionamento Europeo

DENZA celebra i 90 anni del Cervino, rafforzando la partnership con il "Paradiso delle Nevi"…

16 ore ago

Hamilton Mette un Freno agli Errori: Ammette Colpe per Penalità nei GP, ma Difende l’Incidente a Spa e Silverstone

"Lewis Hamilton accetta i suoi errori ma difende il diritto di correre rischi in pista.…

2 giorni ago

MOZA Racing: I Nuovi Volanti Ufficiali del Gran Turismo 7 – Una Partnership con Polyphony Digital

"MOZA Racing diventa il nuovo partner ufficiale del Gran Turismo World Series, portando innovazione e…

3 giorni ago

Insolvenza di VARTA AG: Clarios sottolinea l’esclusione di VARTA Automotive dal caso

Nonostante l'insolvenza di VARTA AG, la produzione e la garanzia delle batterie VARTA Automotive, gestite…

4 giorni ago

Scontro Sainz-Piastri: Carlos si Difende sui Social, ma le Immagini Contraddicono la sua Versione

Carlos Sainz e Oscar Piastri si scontrano in pista, scatenando un dibattito sui social. Le…

5 giorni ago

Ferrari in Crisi: Errori Strategici Costano a Hamilton il Podio nel GP d’Ungheria

In un GP d'Ungheria dove la strategia è tutto, una mossa affrettata della Ferrari ha…

6 giorni ago