La FIAT vive un momento molto difficile, e la speranza è affidata alla Grande Panda ed alle vetture che deriveranno da lei. Ecco i dettagli.
Non c’è troppo da fare giri di parole, la verità è che la FIAT sta vivendo un periodo di crisi netta, come la quasi totalità dei marchi che fanno parte del gruppo Stellantis. Nello specifico, le vendite in Italia sono crollate, tanto da essere superata da Toyota e Volkswagen nelle immatricolazioni di auto nuove nel corso dei mesi autunnali. La Panda, per il 13esimo anno consecutivo, chiuderà come auto più venduta nel nostro paese, ma non può bastare un unico modello a trainare tutto.
Una delle speranze di rinascita è riservata alla Grande Panda, SUV di Segmento B svelato in estate e disponibile sia come auto elettrica che come ibrida a benzina. La vettura in questione viene prodotta in Serbia, a Kragujevac, ed in alcuni paesi europei come Francia ed Olanda è già ordinabile, mentre in Italia ancora si fa attendere. Il rilancio della FIAT è affidato ad una famiglia di modelli che deriveranno dalla Grande Panda, e che sono attesi nel corso dei prossimi anni. Andiamo a vedere di quali si tratta e quando li vedremo.
Le prossime novità della gamma FIAT le vedremo tra la fine del 2025 e la prima metà del 2026. Si tratterà della Panda Fastback e della nuova Multipla, nota anche come Giga Panda. Entrambe faranno parte della famiglia della Grande Panda, e così come lei, saranno disponibili sia in versione full electric che ibride a benzina, in modo da lasciare ai clienti la libera scelta sul fronte dell’alimentazione. La Multipla sarebbe dovuta arrivare già nel 2025, ma il suo debutto potrebbe slittare al 2026 a causa di alcuni ritardi nello stabilimento di Kenitra, in Marocco, dove verrà prodotta.
La pagina Instagram “LARSONdesign” ha sviluppato un render molto interessante della Fastback, che sarà un SUV Coupé dalle linee futuristiche, che sarà lunga 4,3 metri. La versione ibrida a benzina sarà spinta dal motore 1.2 da 100 cavalli, mentre l’elettrica avrà lo stesso powertrain da 113 cavalli e 320 km di autonomia della FIAT Grande Panda. Attesa molta tecnologia a bordo, con tutti gli ADAS di ultima generazione e tanta voglia di stupire. Troppo presto per scoprire quelli che saranno i prezzi.
L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…
Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…
La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…
La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…
L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…
Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…