Mercedes%2C+la+novit%C3%A0+che+ti+d%C3%A0+20mila+km+di+autonomia+l%26%238217%3Banno+gratis%3A+con+questa+tecnologia+non+c%26%238217%3B%C3%A8+pi%C3%B9+bisogno+del+carburante
quattromaniait
/2024/12/15/mercedes-la-novita-che-ti-da-20mila-km-di-autonomia-lanno-gratis-con-questa-tecnologia-non-ce-piu-bisogno-del-carburante/amp/
Auto

Mercedes, la novità che ti dà 20mila km di autonomia l’anno gratis: con questa tecnologia non c’è più bisogno del carburante

La Casa tedesca è impegnata in una innovazione della gamma clamorosa, non riuscendo a convincere la clientela con le tradizionali EV.

La Mercedes ha scelto di cambiare strategia a causa di un calo di vendite delle nuove vetture elettriche. Il brand di Stoccarda, dopo un hype iniziale sulla tecnologia alla spina, è corsa ai ripari e ha posticipato i buoni propositi green. Il brand ha deciso di invertire la rotta, cercando strade alternative per la creazione di veicoli, realmente, a zero impatto ambientale.

Mercedes (Pexels.com) – Quattromania.it

Il futuro dell’industria dell’Automotive 2.0 potrebbe passare dall’adozione di pannelli solari sulle vetture. Nel febbraio 2023, il MIT ha annunciato di aver perfezionato un proprio pannello solare sottile come un’ostia, che includeva l’applicazione di inchiostri che sprigionano carica elettrica combinati con un substrato di elettrodi pastoso in grado di sfruttare la potenza della luce solare. Il sistema potrebbe estendersi al settore delle quattro ruote?

Ebbene l’innovazione messa a punto dal MIT potrebbe avere una fruibilità in diversi settori, a partire dall’edilizia sino all’Automotive, passando per la vela e altre soluzioni abitative come i camping. In Mercedes avrebbero elaborato un sistema all’avanguardia non molto diverso da quello del MIT. Secondo i tecnici della Casa teutonico questo è un sistema permanentemente attivo, quindi una vettura elettrica attingerà l’energia solare quando e dove può.

Mercedes, la vernice che attira i raggi solari

L’innovativa vernice può garantire, secondo i dati emessi, fino a 7.456 miglia all’anno di guida a Stoccarda, in Germania (12.000 km, o poco più di 20 miglia di autonomia al giorno facendo una divisione per 365 giorni). I numeri migliorerebbero in città molto soleggiate. A Los Angeles, Mercedes afferma che la vernice attira raggi può generare fino a 12.427 miglia (20.000 km) di autonomia all’anno: un risultato stupefacente.

L’energia prodotta da tale vettura, ad esempio, mentre è parcheggiata all’esterno, può essere convogliata in altre fonti con la ricarica bidirezionale. Quindi, non solo guideremo con l’energia del sole, ma saremo in grado di ricaricare altri sistemi con l’energia immagazzinata. Questo potrebbe significar dire addio alla produzione in ogni angolo della terra di infrastrutture di ricarica. Si tratterebbe di una mobilità green al 100% ma Mercedes deve velocizzare questa tecnologia. Non ci è dato sapere il prezzo delle “auto ecologiche del futuro” ma siamo certi che non costeranno quanto le EV tradizionali.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Musk Nega le Voci di Scorporo delle Attività Tesla in Cina: La Verità Secondo il CEO

Rumors di uno scorporo delle attività Tesla in Cina hanno agitato il mercato, ma Elon…

9 ore ago

DENZA Celebra i 90 Anni del Cervino: Rafforzata l’Alleanza con il Paradiso delle Nevi e Consolidato il Posizionamento Europeo

DENZA celebra i 90 anni del Cervino, rafforzando la partnership con il "Paradiso delle Nevi"…

1 giorno ago

Hamilton Mette un Freno agli Errori: Ammette Colpe per Penalità nei GP, ma Difende l’Incidente a Spa e Silverstone

"Lewis Hamilton accetta i suoi errori ma difende il diritto di correre rischi in pista.…

2 giorni ago

MOZA Racing: I Nuovi Volanti Ufficiali del Gran Turismo 7 – Una Partnership con Polyphony Digital

"MOZA Racing diventa il nuovo partner ufficiale del Gran Turismo World Series, portando innovazione e…

3 giorni ago

Insolvenza di VARTA AG: Clarios sottolinea l’esclusione di VARTA Automotive dal caso

Nonostante l'insolvenza di VARTA AG, la produzione e la garanzia delle batterie VARTA Automotive, gestite…

4 giorni ago

Scontro Sainz-Piastri: Carlos si Difende sui Social, ma le Immagini Contraddicono la sua Versione

Carlos Sainz e Oscar Piastri si scontrano in pista, scatenando un dibattito sui social. Le…

5 giorni ago