Mercedes%2C+la+novit%C3%A0+che+ti+d%C3%A0+20mila+km+di+autonomia+l%26%238217%3Banno+gratis%3A+con+questa+tecnologia+non+c%26%238217%3B%C3%A8+pi%C3%B9+bisogno+del+carburante
quattromaniait
/2024/12/15/mercedes-la-novita-che-ti-da-20mila-km-di-autonomia-lanno-gratis-con-questa-tecnologia-non-ce-piu-bisogno-del-carburante/amp/
Auto

Mercedes, la novità che ti dà 20mila km di autonomia l’anno gratis: con questa tecnologia non c’è più bisogno del carburante

La Casa tedesca è impegnata in una innovazione della gamma clamorosa, non riuscendo a convincere la clientela con le tradizionali EV.

La Mercedes ha scelto di cambiare strategia a causa di un calo di vendite delle nuove vetture elettriche. Il brand di Stoccarda, dopo un hype iniziale sulla tecnologia alla spina, è corsa ai ripari e ha posticipato i buoni propositi green. Il brand ha deciso di invertire la rotta, cercando strade alternative per la creazione di veicoli, realmente, a zero impatto ambientale.

Mercedes (Pexels.com) – Quattromania.it

Il futuro dell’industria dell’Automotive 2.0 potrebbe passare dall’adozione di pannelli solari sulle vetture. Nel febbraio 2023, il MIT ha annunciato di aver perfezionato un proprio pannello solare sottile come un’ostia, che includeva l’applicazione di inchiostri che sprigionano carica elettrica combinati con un substrato di elettrodi pastoso in grado di sfruttare la potenza della luce solare. Il sistema potrebbe estendersi al settore delle quattro ruote?

Ebbene l’innovazione messa a punto dal MIT potrebbe avere una fruibilità in diversi settori, a partire dall’edilizia sino all’Automotive, passando per la vela e altre soluzioni abitative come i camping. In Mercedes avrebbero elaborato un sistema all’avanguardia non molto diverso da quello del MIT. Secondo i tecnici della Casa teutonico questo è un sistema permanentemente attivo, quindi una vettura elettrica attingerà l’energia solare quando e dove può.

Mercedes, la vernice che attira i raggi solari

L’innovativa vernice può garantire, secondo i dati emessi, fino a 7.456 miglia all’anno di guida a Stoccarda, in Germania (12.000 km, o poco più di 20 miglia di autonomia al giorno facendo una divisione per 365 giorni). I numeri migliorerebbero in città molto soleggiate. A Los Angeles, Mercedes afferma che la vernice attira raggi può generare fino a 12.427 miglia (20.000 km) di autonomia all’anno: un risultato stupefacente.

L’energia prodotta da tale vettura, ad esempio, mentre è parcheggiata all’esterno, può essere convogliata in altre fonti con la ricarica bidirezionale. Quindi, non solo guideremo con l’energia del sole, ma saremo in grado di ricaricare altri sistemi con l’energia immagazzinata. Questo potrebbe significar dire addio alla produzione in ogni angolo della terra di infrastrutture di ricarica. Si tratterebbe di una mobilità green al 100% ma Mercedes deve velocizzare questa tecnologia. Non ci è dato sapere il prezzo delle “auto ecologiche del futuro” ma siamo certi che non costeranno quanto le EV tradizionali.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

9 ore ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago