FIAT%2C+la+Panda+%C3%A8+migliorata+nei+suoi+44+anni+di+storia%3F+Il+confronto+con+il+primo+modello+%C3%A8+sorprendente
quattromaniait
/2024/12/11/fiat-la-panda-e-migliorata-nei-suoi-44-anni-di-storia-il-confronto-con-il-primo-modello-e-sorprendente/amp/
Auto

FIAT, la Panda è migliorata nei suoi 44 anni di storia? Il confronto con il primo modello è sorprendente

La FIAT Panda fece il proprio debutto sul mercato nel 1980, ed oggi è in vendita la Pandina svelata nel 2024. Scopriamo il raffronto tra le due.

Nella giornata odierna, procederemo ad un’interessante analisi che riguarda le differenze ed i vari miglioramenti che sono stati apportati alla FIAT Panda nella sua versione più recente, detta anche Pandina, svelata a febbraio, e la prima versione della storia, nata nel 1980. Anche nel 2024, la Panda in versione citycar sarà la vettura più venduta in Italia, rinnovando ancora una volta un successo senza tempo, ed è per questo interessante analizzare tutte le differenze ed i cambiamenti emersi durante quasi mezzo secolo.

FIAT cosa devi sapere (ANSA) – Quattromania.it

La Panda del 1980 aveva un prezzo, nella sua versione 30, di 3.970.000 lire, il che significa che, al cambio attuale e considerando l’inflazione, stiamo parlando di circa 11.000 euro. La Panda attuale, invece, ha un prezzo di 15.900 euro, per cui c’è un aumento di quasi 5.000 euro. Se si desidera, invece, l’allestimento più tecnologico, noto come Pandina, ci vogliono 18.900 euro, decisamente tanti per l’utilitaria più amata dagli italiani. La FIAT Panda è cresciuta anche nelle dimensioni, visto che, quella del 1980, era lunga 3,38 metri, lunga 1,46 metri ed alta 1,44 metri, con 700 kg di peso. Scopriamo quanto è più grande quella attuale.

FIAT, tutte le differenze tra la vecchia e l’attuale Panda

Proseguendo il confronto in termini di dimensioni, la FIAT Panda di oggi è lunga 3,68 metri, larga 1,64 ed alta 1,55 metri, ed ha 5 porte contro le 3 del passato, offrendo inoltre uno spazio ben più ampio a bordo. Il bagaglio di quella di 44 anni fa era di 270 litri, ed in questo, batte i 225 di quella odierna. Il serbatoio era ampio 35 litri, contro i 38 di quella di oggi, una sfida sul filo dei “litri”. A livello di motore, si registrano notevoli differenze, ma è anche normale considerando che c’è quasi mezzo secolo tra le due specifiche.

FIAT Panda in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Partendo dal modello del passato, montava un propulsore da 0,7 litri bicilindrico a benzina da 30 cavalli, per una velocità massima di 115 km/h e consumi di 6,8 litri per 100 km. La versione odierna ha un motore da 70 cavalli in versione Mild Hybrid da 1.0 litri, con 164 km/h di velocità massima ed un consumo medio di 5 litri per 100 km. Dunque, l’efficienza e la potenza sono sicuramente migliorate, il che significa che l’evoluzione FIAT è stata molto buona sulla Panda, senza dimenticare gli allestimenti, sui quali è impossibile fare un confronto viste le grandi differenze presenti a bordo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago