Auto%2C+se+lo+usate+crolla+l%26%238217%3Bautonomia%3A+il+dispositivo+che+ti+costringe+a+fare+pi%C3%B9+volte+rifornimento%2C+basta+spegnerlo+e+cambia+tutto
quattromaniait
/2024/12/07/auto-se-lo-usate-crolla-lautonomia-il-dispositivo-che-ti-costringe-a-fare-piu-volte-rifornimento-basta-spegnerlo-e-cambia-tutto/amp/
Novità

Auto, se lo usate crolla l’autonomia: il dispositivo che ti costringe a fare più volte rifornimento, basta spegnerlo e cambia tutto

In inverno il climatizzatore è essenziale, ma attenzione a come lo usate perché rischia di abbattere l’autonomia.

Al giorno d’oggi è evidente come le vetture siano molto più tecnologiche rispetto al passato, il che comporta anche una serie di problematiche e di attenzioni maggiori. Le varie componenti infatti rischiano di causare non solo degli inattesi stop in strada, ma allo stesso tempo si rischia di anche di vedere drasticamente calare la linea della benzina quando ci si sta muovendo.

Uomo che fa rifornimento – Quattromania.it

Non è necessario utilizzare per forza le tecnologie e gli strumenti più avanzati, ma molto spesso bastano anche i dispositivi più banali, come lo si evince con i climatizzatori. Tutte le vetture ormai presentano questo sistema e da tempo non è più considerato come un semplice optional, ma ci sono delle particolarità che ancora oggi non tutti conoscono.

Si tende infatti a usare in modo deciso il climatizzatore sia in estate che in inverno, in modo tale da poter ridurre la temperatura quando fa calda e aumentarla quando invece il clima è più freddo. Peccato però che non tutti conoscono il fatto che l’uso del climatizzatore comporta anche una sensibile riduzione della benzina o del gasolio, con la motivazione che è chiara e semplice.

Perché crollano i consumi? Il climatizzatore influisce

Non si tratta di una semplice luogo comune il fatto che utilizzatore il climatizzatore comporti una riduzione dell’autonomia dell’auto, ma è un qualcosa di reale e di concreto. Non è inoltre un problema che si vede solo nelle auto elettriche, con queste che spesso sono considerate poco dai clienti in quanto hanno già di per sé una scarsa autonomia, ma allo stesso tempo anche le termiche soffrono di queste difficoltà.

Climatizzatore (quattromania.it)

Nel momento in cui si usa un’auto elettrica con il climatizzatore costantemente acceso, si nota come l’autonomia possa crollare in media del 15 o del 20%, ma arriva anche a degli spaventosi picchi del 30%. Anche per le automobili termiche si rischia di raggiungere simili medie, considerando come l’energia dalla quale il climatizzatore si rifornisce è la medesima dalla quale tra spunto il motore.

Un uso sconsiderato del riscaldamento o del climatizzatore dunque è un perfetto modo per distruggere la tenuta dell’auto. Non ci sono dubbi sul fatto che si debba fare in modo di ridurre i consumi quanto più possibile, per questo motivo è necessario usare in modo attento e accorto il climatizzatore, anche per il bene dell’ambiente.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago

Acquista una Mercedes V8 al prezzo di uno smartphone: quello che scopre dopo è assurdo

Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…

3 settimane ago

I veicoli elettrici fanno crollare il gigante americano: previsti 1000 licenziamenti

Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…

3 settimane ago

Arriva il nuovo mostro firmato Toyota: c’è anche la possibilità di averlo elettrico, vuole dominare il mercato

La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…

3 settimane ago

I segnali che è arrivato il momento di cambiare auto (e come trovare la prossima)

L’auto è uno dei beni più importanti per molti di noi: ci accompagna ogni giorno…

4 settimane ago

La FIAT più amata della storia torna a far sognare: sembra quasi un’Audi, è un capolavoro (VIDEO)

La FIAT ha una gamma in completa espansione, ed oggi vi parleremo di un modello…

4 settimane ago