Ferrari%2C+ad+Abu+Dhabi+sar%C3%A0+full+attack%3A+la+SF-24+spinta+al+limite+per+sbriciolare+le+McLaren
quattromaniait
/2024/12/06/ferrari-ad-abu-dhabi-sara-full-attack-la-sf-24-spinta-al-limite-per-sbriciolare-le-mclaren/amp/
Sport e Motori

Ferrari, ad Abu Dhabi sarà full attack: la SF-24 spinta al limite per sbriciolare le McLaren

La Ferrari si gioca le ultime speranze per poter vincere il titolo costruttori, e per crederci servirà una SF-24 al top. Ecco l’ultima mossa di Maranello.

La lunga attesa è ormai terminata, ed il mondiale di F1 targato 2024 è giunto al suo duello decisivo. Il Gran Premio di Abu Dhabi decreterà il team campione del mondo costruttori, con la Ferrari pronta a giocarsela con la McLaren. Come dichiarato nelle interviste del giovedì nel paddock di Yas Marina da Carlos Sainz, servirà un’impresa al Cavallino per portare a casa il titolo, che manca dal lontano 2008. Il team di Woking, dal canto suo, attende la coppa dei costruttori dal 1998.

Ferrari con Charles Leclerc in azione a Losail (ANSA) – Quattromania.it

Comunque vada, per la prima volta dal 2009 questo mondiale andrà ad una squadra differente da Red Bull Mercedes, il che significa che, in un modo o nell’altro, verrà ricordato come un anno storico. La Ferrari deve recuperare 21 punti, e per provarci, necessita di una SF-24 d’attacco, che possa permettere a Sainz e Charles Leclerc di performare nei migliore dei modi. Tra le note, va segnalato che nelle prime prove libere, al posto dello spagnolo, girerà Arthur Leclerc, con i due fratelli che saranno in pista sulla stessa monoposto nella medesima sessione.

Ferrari, Leclerc e Sainz avranno una monoposto estrema

Secondo quanto riportato da “Motorsport.com“, la Ferrari andrà a giocarsi il tutto per tutto ad Abu Dhabi, dotando la SF-24 di un assetto e di soluzioni estreme. Si punterà su un assetto rasoterra per puntare su un carico aerodinamico molto elevato, mentre è ancora in dubbio la questione fondo. Charles Leclerc userà ancora quello sperimentale già montato in Qatar, ma non è sicuro che il componente sarà a disposizione anche di Carlos Sainz. Va ricordato che il fondo nuovo non aggiunge, a quanto emerso, prestazione, ma è funzionale ad una maggiore stabilità ed alla raccolta di nuovi dati in chiave 2025.

Charles Leclerc foto di rito ad Abu Dhabi (ANSA) – Quattromania.it

Per il resto, è stata preannunciata anche una mappatura più spinta della parte ibrida, in modo da ottenere il massimo dalla power unit. La Ferrari, dunque, adotta alla lettera il detto “o la va o la spacca“, su quella che è una pista dove non ha mai vinto o messo a referto la pole position, ma che dovrebbe adattarsi alle caratteristiche tecniche della SF-24. La qualifica sarà fondamentale, così come l’aiuto di un pizzico di fortuna contro una McLaren che parte certamente con i favori del pronostico.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Dunlop Blue Response TG: L’Innovazione Pneumatica che Rivoluziona l’Era Automobilistica

Il Dunlop Blue Response TG, frutto dell'innovazione di Sumitomo Rubber Industries, promette viaggi più sicuri…

3 giorni ago

Verstappen insoddisfatto: critica la FIA e le regole della Formula 1 dopo una rimonta da 19° a 6° posto

Max Verstappen critica la Formula 1 moderna, sostenendo che le regole attuali limitano il vero…

3 giorni ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

3 giorni ago

Questo accessorio è presente in tutte le auto, ma in pochi sanno davvero a cosa serve

Ti sei sicuramente chiesto a cosa serve questo comando. La tua auto lo ha ma…

3 giorni ago

Viñales non si ferma: allenamenti intensivi con la RC990R sulla pista di Aragon in vista dell’inizio del Mondiale

Viñales si prepara per la nuova stagione di MotoGP, allenandosi sulla pista di Aragon con…

1 settimana ago