Auto%2C+quanto+bisogna+aspettare+prima+di+spegnere+il+motore%3F+Questo+consiglio+pu%C3%B2+farti+risparmiare+tantissimi+soldi
quattromaniait
/2024/12/06/auto-quanto-bisogna-aspettare-prima-di-spegnere-il-motore-questo-consiglio-puo-farti-risparmiare-tantissimi-soldi/amp/
Auto

Auto, quanto bisogna aspettare prima di spegnere il motore? Questo consiglio può farti risparmiare tantissimi soldi

Per far rendere al meglio la nostra auto è bene seguire alcuni consigli, tra cui quello di attendere qualche secondo prima di spegnere il motore.

Le nostre auto sono composte da migliaia di elementi, che devono combaciare alla perfezione tra loro per far funzionare al meglio il tutto. Il componente più importante è ovviamente il motore, il cuore del veicolo, ed al giorno d’oggi possiamo scegliere tra una grande varietà di propulsori. Il re delle vendite è ancora quello a benzina, il classico per eccellenza, che assicura prestazioni ed affidabilità, ma per chi desidera maggiore efficienza e consumi ridotti, quello diesel resta il migliore in assoluto.ù

Motore spegnimento non sbagliare – Quattromania.it

C’è poi il bi-fuel benzina-GPL che sta ritrovando smalto, mentre il metano è ormai arrivato quasi alla fine del proprio viaggio. In aggiunta, emergono le nuove tecnologie, come l’elettrico e l’ibrido, che ancora sono acerbi e non attirano particolarmente la clientela. Qualsiasi motore andrete a scegliere, occorre ricordarvi di attuare la corretta manutenzione, ma anche voi stessi, in alcuni casi, dovrete fare attenzione a diversi aspetti. Nelle prossime righe, vi riveleremo una curiosità interessante, che potrebbe aiutarvi a prolungare la vita del vostro motore, con una semplice mossa, ed un minimo di pazienza.

Motore, ecco quanto devi aspettare per spegnerlo

Quando si utilizza l’auto, specialmente per dei lunghi viaggi, con il motore che rimane acceso per parecchio tempo, è buona norma non spegnere la vettura non appena si parcheggia. Soprattutto quando si viaggia ad alte velocità in autostrada, vi consigliamo di attendere almeno un minuto prima di procedere allo spegnimento, ed è qui che emerge un dettaglio importante. Vi starete sicuramente chiedendo il motivo di questa accortezza, che è legata alla circolazione dell’olio. Spegnendo subito l’auto, andrete a bloccare la circolazione dell’olio, con diverse componenti che risulteranno così essere prive della dovuta protezione.

Tasto motore in mostra – Quattromania.it

Ad esempio, nei motori sovralimentati, il turbo potrebbe danneggiarsi, continuando a girare per diversi secondi. In tal caso, rischiate un danno molto costoso, visto che la sostituzione di questo componente può avere un prezzo compreso tra i 500 ed i 3.000 euro. In generale, vi consigliamo di attendere un minuto di attesa prima di spegnere l’auto, ma anche prima di partire nel momento in cui andrete ad accendere il motore. Si tratta di un piccolo accorgimento che può garantire una vita più lunga a questo componente fondamentale, e siamo certi che, in futuro, ci ringrazierete.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago