Quali+sono+i+5+migliori+motori+a+3+cilindri+sul+mercato%3F+Alcuni+sono+davvero+insospettabili
quattromaniait
/2024/12/05/quali-sono-i-5-migliori-motori-a-3-cilindri-sul-mercato-alcuni-sono-davvero-insospettabili/amp/
Auto

Quali sono i 5 migliori motori a 3 cilindri sul mercato? Alcuni sono davvero insospettabili

I 3 cilindri sono sempre più usati sul mercato, ma con questi cinque modelli si ha un propulsore davvero da sogno.

L’intento delle case automobilistiche al giorno d’oggi è quello di progettare dei motori che possano essere quanto più piccoli possibile, ma che allo stesso tempo siano anche molto potenti. I 3 cilindri dunque stanno diventando talmente richiesti che anche nel mondo delle corse si stanno facendo strada, il che per qualche purista è un’eresia.

Motore – Quattromania.it

Ecco allora che il WRC2 è stato vinto in questa stagione dalla Toyota Yaris GR Rally2 di Sami Pajari, con il motore che era un 3 cilindri. La versione stradale usa anche in questo caso questo propulsore, anche se eroga un massimo di 131 cavalli, con la cilindrata che è di 1490 cc, con il costo di partenza che è di 31.700 Euro, il che la rende una delle migliori varianti a tre cilindri.

Se si è alla ricerca di un modello sportivo a 3 cilindri, c’è anche modo di virare sulla Jaguar E-Pace. Per molti è un’eresia il fatto che il marchio britannico abbia prodotto un propulsore così piccolo, ma nella E-Pace si ha un motore da 1498 di cilindrata e con un’erogazione massima di 160 cavalli, garantendo così un picco di 197 km/h e un costo di partenza di 52.500 Euro.

3 cilindri: un motore sempre più richiesto

Una delle automobili più richieste sul mercato italiano, tanto da essere costantemente nella top 3 dei B-SUV più venduti, è la Ford Puma. In questo caso siamo di fronte a un modello che monta un 3 cilindri da 999 di cilindrata, ma che eroga ben 125 cavalli, il che fa sì che abbia un picco di 191 km/h e lo scatto in partenza è davvero aggressivo, rendendola divertente da guidare.

Ford Puma (Ford Press Media – quattromania.it)

Ottima anche la proposta di casa Skoda, con la Kamiq che è un SUV che sta raccogliendo grandi risultati e anche in questo il suo 3 cilindri è solo da 999 di cilindrata. Questo però non le impedisce di toccare o i 95 o i 116 cavalli, con questa variante che tocca anche i 196 km/h, con consumi molto contenuti che si stanziano sui 5,4 litri ogni 100 km.

Impossibile infine non parlare anche dei grandi sviluppi che ha portato avanti la Hyundai, con il marchio sudcoreano che con la i20 sfrutta il 3 cilindri sia nella variante termica che in quella Mild Hybrid. con l’erogazione che è sempre da 100 cavalli e che si può avere anche nella variante sportiva N Line, pur essendo ben diversa da quella che ha portato Thierry Neuville al titolo mondiale rally.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

39 minuti ago

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago

Acquista una Mercedes V8 al prezzo di uno smartphone: quello che scopre dopo è assurdo

Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…

3 settimane ago

I veicoli elettrici fanno crollare il gigante americano: previsti 1000 licenziamenti

Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…

3 settimane ago

Arriva il nuovo mostro firmato Toyota: c’è anche la possibilità di averlo elettrico, vuole dominare il mercato

La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…

3 settimane ago

I segnali che è arrivato il momento di cambiare auto (e come trovare la prossima)

L’auto è uno dei beni più importanti per molti di noi: ci accompagna ogni giorno…

4 settimane ago