Renault%2C+uno+dei+pi%C3%B9+grandi+flop+di+sempre%3A+dovettero+ritirarla+subito%2C+ma+da+lei+%C3%A8+nata+il+modello+che+tutti+amate
quattromaniait
/2024/12/02/renault-uno-dei-piu-grandi-flop-di-sempre-dovettero-ritirarla-subito-ma-da-lei-e-nata-il-modello-che-tutti-amate/amp/
Auto

Renault, uno dei più grandi flop di sempre: dovettero ritirarla subito, ma da lei è nata il modello che tutti amate

La Renault ha realizzato vetture iconiche che hanno poi segnato intere generazioni. Ecco un modello che fece la storia (in negativo).

La Casa francese con i suoi modelli istrionici ha cambiato l’industria dell’Automotive europea. Nel corso della storia non tutti i progetti sono stati capiti e apprezzati dai fan. Tra i modelli più evitati nella storia del brand Renault non possiamo non ricordare la Avantime.

Il progressismo della Renault – Quattromania.it

Era una autovettura monovolume a 3 porte rivoluzionaria per diversi elementi. Era unica nel suo genere e classificabile anche come coupé, nonostante avesse delle dimensioni da monovolume. Venne lanciata nel 2001 dalla Casa francese e resistette sul mercato soli 2 anni. Ben prima del lancio dei super SUV moderni che fanno oggi del comfort un vero mantra, i monovolume erano ricercatissimi sul mercato.

Presentata nel 2001, la Avantime aveva una linea quasi identica a quella di un prototipo con lo stesso nome svelata dalla Renault nel 1999. Era mastodontica e ricca di novità. Venne costruita dalla Matra nella fabbrica di Romorantin. Dire che non ebbe successo è quasi un eufemismo, non potendo contare su un grande numero di fan. La Casa transalpina si decise di interromperne, prematuramente, la produzione e la vendita nel 2003, a causa di un grande insuccesso.

Il progressismo della Renault Avantime

Il design era futuristico, riprendendo alcune soluzioni usate nelle prime serie della Renault Espace, costruite nella stessa factory, ovvero un telaio in acciaio associato a pannelli in vetroresina. La Avantime condivideva con la terza serie della Espace anche il telaio e la meccanica. A differenza della Espace, però, i brancardi e le sovrastrutture erano in alluminio.

Le portiere della Avantime, inoltre, avevano un particolare meccanismo con un doppio sistema di cerniere che divideva la portiera in due parti, mosse in modo indipendente. La coda presentava gruppi ottici “a fiocco” orribili. Aveva un taglio del portellone posteriore inguardabile, ma in una salsa diversa venne scelto anche sulla Vel Satis, sulla Mégane seconda serie e sulla Scénic seconda serie.

L’idea di unire lo stile di una carrozzeria coupé a quello di una carrozzeria monovolume non lasciò il segno. Con sole tre porte era risultato poco pratica e versatile. Gli appassionati del genere scelsero le più classiche monovolume, tra cui la stessa Espace. Date una occhiata al video in alto del canale YouTube Benzin Annonces per apprezzarla da ogni angolazione.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

14 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

16 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

24 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago