La+Ferrari+pi%C3%B9+%26%238220%3Bpiccola%26%238221%3B+di+sempre%3A+aveva+un+motore+che+fece+gridare+allo+scandalo
quattromaniait
/2024/12/02/la-ferrari-piu-piccola-di-sempre-aveva-un-motore-che-fece-gridare-allo-scandalo/amp/
Auto

La Ferrari più “piccola” di sempre: aveva un motore che fece gridare allo scandalo

Oggi vi parleremo di una Ferrari che risale alla bellezza di mezzo secolo fa, che fece scalpore al momento del suo debutto. Ecco i dettagli.

Il brand Ferrari è famoso per le eccezionali supercar di cui si è occupata per tutta la propria storia, veri e propri gioielli in grado di ottenere un successo mondiale. Nella giornata di oggi, vogliamo fare un salto indietro nel tempo di una certa rilevanza, per parlarvi di un’auto del Cavallino molto discussa. Ci stiamo riferendo alla Dino GT4, una vettura sportiva coupé prodotta tra il 1974 ed il 1980 per quanto concerne la 308, dalla quale derivò anche la Dino 208 GT4, che aveva una carrozzeria identica ma un motore con minore cilindrata.

Ferrari (Unsplash.com) – Quattromania.it

La presentazione del modello avvenne al Salone di Parigi del 1973, e ne vennero prodotti un numero non esagerato di esemplari. La 308 ne ebbe 2.826, la 208 840. La lunghezza era di 4.300 mm, con larghezza di 1.710 mm ed altezza pari a 1.180 mm. Il passo era di 2.550 mm con un peso di soli 1.150 kg. La Ferrari Dino GT4 rappresenta una pietra miliare nella storia del Cavallino, per via delle tante novità tecniche introdotte, come il motore V8 posteriore-centrale, visto che fu la prima auto di Maranello a montarne uno che seguisse questo schema. Ma andiamo a scoprirla nei particolari.

Ferrari, tutto sulla storia della Dino GT4

La Ferrari Dino 308 GT4 aveva anche il comando degli organi di distribuzione comandato da cinghie dentate di gomma, senza dimenticare che è l’unica auto di serie del Cavallino a portare la firma di Bertone. La forma della vettura era piuttosto estrema, con Marcello Gandini che decise di puntare su linee molto tese per questa coupé, ed era stato il Drake stesso a scegliere Bertone per realizzarla. Il motore era un V8 di 2.926 cc di cilindrata, con oltre 230 cavalli di potenza massima, senza dimenticare la distribuzione bialbero su ogni mancata, con alimentazione a 4 carburatori a doppio corpo.

Ferrari Dino GT4 in mostra (Ferrari) – Quattromania.it

Il telaio con traliccio centrale seguiva una filosofia di vetture sportiva e derivava dalla 246 GT, ma con passo allungato e sospensioni a ruote indipendenti. In generale, questa Ferrari ottenne un gran successo, anche con la versione 208, e venne salutata come una delle più rivoluzionarie nella storia del Cavallino. La sua produzione fu notevole, anche perché avvenne negli anni della crisi petrolifera, in cui le supercar non spiccavano di certo sul fronte delle vendite. I clienti fecero comunque di tutto per averla.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago