La Ferrari festeggia un’eccezionale successo, un titolo inseguito da tempo che è finalmente andato nelle mani del Cavallino. Ecco i dettagli.
Il 2024 sta per andare in archivio in campo motorsportivo, e c’è da dire che per la Ferrari è stata una stagione estremamente positiva. Il Cavallino, con la 499P, ha vinto per il secondo anno consecutivo la 24 ore di Le Mans, la gara più prestigiosa del panorama del motorsport, che già era andata alla casa di Maranello nel 2023, al debutto di questa vettura. Nicklas Nielsen, Antonio Fuoco e Miguel Molina si sono imposti sulla #50, per poi chiudere al secondo posto nel mondiale piloti del FIA WEC.
La Ferrari, dunque, è stata grande protagonista, e va ricordato anche il successo della 296 GT3 maturato alla 24 ore di Daytona di inizio anno, nello specifico, con il team Risi Competizione. Passando alla F1, il Cavallino ha ottenuto sin qui 5 vittorie di tappa, ed è intenzionata a terminare al meglio questa stagione nel gran finale di Abu Dhabi, previsto per domenica prossima. Nel frattempo, per la casa di Maranello è arrivata un’altra grande soddisfazione, il successo in uno dei campionati più importanti al mondo che è appena maturato. Andiamo a scoprire i risultati e quali sono stati i vincitori.
La stagione del Fanatec GT World Challenge si è conclusa con l’inedita tappa di Jeddah, dove è andata in scena una gara di 6 ore. La Ferrari #51 di Alessandro Pier Guidi ed Alessio Rovera ha vinto il titolo piloti, chiudendo al terzo posto la tappa in Arabia Saudita, dove ha gareggiato con loro anche Davide Rigon. Il pilota veneto, che aveva saltato il round di Monza, non può dunque essere considerato campione, ma è stato comunque fondamentale per il raggiungimento di questo risultato. La 296 GT3 ha dunque ottenuto un risultato da sogno, vendicando così la clamorosa beffa della 24 ore di Spa-Francorchamps.
Come se non bastasse, il team AF Corse-Francorchamps Motors ha portato a casa anche il titolo a squadre, una soddisfazione per tutta l’organizzazione del Cavallino, al cospetto del boss di Competizioni GT, ovvero Antonello Coletta, presente al round conclusivo di Jeddah. In casa Ferrari c’è dunque un doppio titolo da festeggiare, con la 296 GT3 che dopo i successi della 24 ore del Nurburgring del 2023 e quella di Daytona di gennaio ottiene un altro risultato da sogno.
Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…
La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…
La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…
L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…
Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…
La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…